A Crotone manifestazione per il “Giorno della Memoria”
Il 27 gennaio ricorre la celebrazione del “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del Popolo Ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Allo scopo di dare particolare e significativo rilievo alla ricorrenza e di contribuire a conservare, soprattutto nelle giovani generazioni, la memoria storica della tragedia dell’olocausto, la Prefettura di Crotone, in collaborazione con la locale Delegazione dell’Associazione Nazionale “Giovanni Palatucci” ha promosso, per quella giornata, una manifestazione commemorativa che avrà luogo presso il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone.
Nel corso dell’evento, che prevede momenti di riflessione sul tema della Shoah e delle leggi razziali e di narrazione di quegli eventi e delle gesta di coloro che, a rischio della propria vita, si sono opposti al progetto di sterminio ed hanno salvato altre vite, si terrà la cerimonia di consegna della ”Medaglia della Liberazione”, decorazione istituita dal Ministero della Difesa quale riconoscimento dello Stato verso tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione, al Signor Leonardo Marzano, di Santa Severina, ex combattente e deportato.
Interverranno, dopo i saluti del dirigente prof.ssa Antonella Romeo, e del prefetto, Vincenzo De Vivo, Vincenzo Costa, vicepresidente nazionale dell’associazione, Maria Antonia Spartà, dirigente Ufficio immigrazione Questura di Crotone, Mons. Ezio Limina, cappellano provinciale Polizia di Stato, Emilio Raffaele Calendini, delegato associazione Giovanni Palatucci.
Durante la cerimonia sarà consegnata la “medaglia della liberazione” all’ex deportato Leonardo Marzano. Saranno, inoltre, premiati i vincitori del concorso “Vita e gesta di Giovanni Palatucci”. Alle ore 12, tre alberi di ulivo saranno piantati nell’area antistante l’istituto a ricordo delle vittime dell’olocausto.