Campionato Rappresentative Karate: argento e bronzo per Lumare e Greco
Il 30° Campionato Italiano a rappresentative regionali (CTR) si è concluso positivamente per la Calabria che ha conquistato ben otto pregiate medaglie,ovvero 1 oro, 3 argenti e 5 Bronzi oltre a 6 quinti posti, 5 settimi e 3 undicesimi . A questo importante risultato ha contribuito anche l’ASD Accademia Karate Crotone che con Francesca Lumare med. d’Argento +66kg (ES/CA), Fabio Greco Med. di Bronzo -75kg (JU/SE), ed Emanuel Lo Iacono -68kg(ES/CA) hanno trainato la CALABRIA ad un onorevole 5° posto nella classifica per regioni.
Nella prima giornata dedicata alle classi juniores e seniores del campionato italiano CTR è stato proprio il nostro Fabio Greco, guidato dal maestro Rosario Stefanizzi, ad aprire le danze e consegnare al Presidente Gerardo Gemelli ed al M° Enzo Migliarese (Responsabile del CTR Calabria) la prima medaglia di Bronzo dopo aver ceduto in finale di poule a El Sharaby Hamed rappresentante del Lazio e superato Francesco Ravagli (Emilia Romagna) e battuto nella finale per il Bronzo il bravo Andrea Diotallevi (Toscana).
“E’ stata la decima medaglia conquistata nei campionati Italiani - ha detto Fabio Greco – ed ha riconfermato il bronzo dello scorso anno, peccato che comunque avrei potuto fare di più ma queste sono le competizioni .. onore ai miei avversari.”
Nella giornata di domenica 22 gennaio ancora una volta l’AKC ha dato il suo apporto di medaglie alla Calabria grazie a Francesca Lumare, atleta già medaglia d’Argento nell’edizione 2016 che ha bissato il risultato odierno conquistando anche in questa occasione il titolo di Vice Campionessa Italiana nella categoria +66kg superando brave avversarie come Giorgia di Cosimo (Abruzzo) ed in finale di poule Marilena Russo (Campania) cedendo poi di misura nella finalissima per il titolo a Camilla Petruzzi (Lombardia) per 1 a 0.
Buona la prova anche di Emanuel Lo Iacono nei -68kg, anche egli già Bronzo nel 2016 ma nella categoria 61kg, che ha dovuto cedere ad Andrea Arioli (Lombardia), detentore del titolo mondiale giovanile ed atleta della nazionale Italiana giovanile. Nei recuperi si è visto contrapposto a Biagio D’Alessio ( Abruzzo) che supera per 3-0 e va in finale per il Bronzo dove contro Matteo Fiore (Campania) cede per 2-0 restando ad un onorevole 5° posto.
La chicca della giornata è stato comunque il crotonese Giuseppe Franco (-76kg) atleta della Martial Kroton Ryu, che guidato dal M° Francesco Bellino ha conquistato la medaglia d’Oro ed il Titolo di Campione d’Italia sostenuto da tutta la delegazione calabrese. Grande lavoro effettuato dallo Staff tecnico regionale con in primis i maestri Rosario Stefanizzi e Francesco Bellino coadiuvati Da Viola Zangara e Giuseppe Chiofalo mentre un plauso va fatto alla grande mole organizzativa calabrese dei maestri Nino Lauro e Luciano Dichiera insieme al Vice presidente di settore Francesca Bilardi .
“Oggi - ha detto il M° Enzo Migliarese, sottolineando quanto espresso dal presidente della commissione nazionale Salvatore Nastro – si è aperto ufficialmente il quadriennio più importante per il karate italiano in quanto sarà quello che lo porterà alle Olimpiadi del 2020 e anche alle Olimpiadi giovanili che si terranno nel 2018 . La grinta e la voglia di emergere sono stati gli stimoli principali per questi possibili futuri campioni e la strada intrapresa da sicuramente segnali positivi.”
La qualificazione per il “Campionato Europeo a Rappresentative Regionali” che si svolgerà a Pristina (Kossovo) il 3 e 4 giugno 2017 è stata conquistata dalle seguenti rappresentative (in ordine alfabetico): Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. La Calabria è comunque al 5° posto e quindi prima in lista d’attesa.