Shoah, all’istituto Papanice iniziative dell’Anpi

Crotone Attualità

Per non di dimenticare la Shoah, molteplici le iniziative messe in campo dall'istituto comprensivo Papanice in collaborazione con la sezione provinciale dell'Anpi, associazione nazionale partigiani italiani. Dibattiti, cineforum, interviste testimonianze nel Giorno della Memoria, e per tutta la settimana a seguire, caratterizzeranno le attività dei plessi dell'istituto, presieduto dal dirigente scolastico, Franco Rizzuti.

Gli alunni della scuola primaria di Margherita, nella giornata del 26 gennaio, hanno visionato il film premio Oscar "La vita è bella". Il 27 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado di Margherita, gli studenti delle classi terze hanno partecipato all'incontro - dibattito con i responsabili della sezione provinciale dell'Anpi, al quale hanno presenziato Il presidente provinciale, Giancarlo Sitra, Giusy Acri, del coordinamento nazionale donne, Davide Dionesalvi, coordinatore locale e Rossana Giuda, della segreteria.

"Quest'anno - ha spiegato Acri - abbiamo deciso di portare nelle scuole il video testimonianza di un grande personaggio come Tina Anselmi, venuta a mancare proprio l'anno scorso. Grande è stato il contributo di Tina Anselmi dato durante il periodo fascista, al processo di Liberazione. Le azioni incredibili e coraggiose di questa giovanissima ragazza, primo ministro donna della Repubblica, sono un tributo e un pretesto per parlare ai ragazzi di oppressione, fascismo, lotta per la libertà e di diritti di tutti. Raccontare la sua storia è quasi un obbligo morale verso la generazione che ci ha preceduto e liberato, è un impegno e una responsabilità verso la generazione presente e quella futura".

"La nostra presenza nella scuole - ha continuato Sitra - serve proprio a non dimenticare uno dei periodi più oscuri della nostra storia ma anche a far riflettere i più giovani non solo sull'Olocausto ma anche su quello che, ogni giorno, accade nei paesi islamici, in Iran, e a renderli pronti e partecipi di ciò che caratterizza il loro tempo". Il prossimo incontro con l'Anpi si terrà presso la scuola secondaria di primo grado di Papaniceil 4 febbraio, dalle 8,30.