Itc Lucifero di Crotone: convegno per non dimenticare la Shoah
Il 27 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata della Memoria per non dimenticare l’Olocausto. Una data scelta perché in questo giorno nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa riuscirono ad entrare nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, e salvarono i pochi sopravvissuti.
In occasione della giornata della memoria, tenutasi venerdì scorso, nell'aula Magna dell'Istituto tecnico commerciale A. Lucifero di Crotone si così tenuto un convegno sulla shoah, al titolo “l’Olocausto del popolo Ebreo”, tenuto dall'avvocato Francesco Laratta.
Sono state coinvolte le classi quarte e quinte dell'istituto che hanno manifestato particolare interesse e sensibilità nei confronti dell'orrore della shoah. Il relatore ha brillantemente erudito i ragazzi sul tema, ha illustrato quanto brutale e spietata è stata la Shoah, che ha avuto luogo negli anni trenta e quaranta, in Germania, con gli Ebrei, perseguitati, incarcerati, torturati massacrati e ferocemente trucidati nei campi di sterminio, in nome del falso principio della purezza della razza ariana.
Laratta ha illustrato gli orrori della guerra facendo anche specifici e opportuni riferimenti agli orrori della shoah nel nostro territorio. Si è sottolineata la necessità del ricordo di quanto è avvenuto in quei terribili anni al fine di esortare gli uomini a non rinunciare mai alla propria dignità ed umanità e a favorire la cultura dei diritti umani per non ripetere azioni e crimini contro l’umanità stessa.