Oltre 280 farmacisti a Lamezia per la prima tappa di Cosmofarma on the road
E’ partito da Lamezia Terme, in Calabria, il roadshow di Cosmofarma Exhibition, ed è stato subito un successo. Oltre 280 i farmacisti che hanno preso parte al primo workshop organizzato da Cosmofarma per promuovere i contenuti della manifestazione 2017. Venticinque le aziende sponsor dell’evento: Artsana, BD Rowa Technologies, Calendario della Salute, Credifarma, CGM, Consigli di Viaggi, CSF, DM Barone, Ecofar, Farma.Ecologia, Farmà, Farvima, Generali, HTN, Illumilab, Iris Medical, Medifarma, Mobil M Italia, Mylan, Punto Blu, Reckitt Benckiser, Ser.Inf, Sied, Silc, Teva.
A dare il benvenuto, Roberto Valente, direttore di Cosmofarma Exhibition, Annarosa Racca, presidente di Federfarma e Vincenzo Defilippo, presidente di Federfarma Calabria. “La grande adesione a questa iniziativa premia la formula itinerante di Cosmofarma On The Road, che ci permette di portare nel corso dell’anno e in più regioni d’ Italia i nostri contenuti” – dichiara Roberto Valente, Direttore di Cosmofarma Exhibition. “Siamo contenti di poter raggiungere con questo progetto tanti farmacisti per condividere insieme spunti, idee e novità. E’ un’occasione di crescita e approfondimento, per guardare al futuro, come dice il claim di questa edizione, uniti dalla stessa incrollabile passione”.
“L’incontro di Lamezia Terme è stato il primo della serie di eventi promossi da Cosmofarma e Federfarma per rafforzare direttamente sul territorio il legame tra farmacie e aziende del settore” dichiara Annarosa Racca, Presidente Federfarma. “Si è trattato di un confronto utile e costruttivo per l’evoluzione della farmacia alla quale, in questi anni, stiamo lavorando alacremente su vari fronti: dalla comunicazione alla innovazione tecnologia, dalla formazione continua di chi opera in farmacia alla crescente integrazione con il SSN. In particolare la comunicazione – oggetto dell’incontro – è un aspetto essenziale per la farmacia. Fa parte della comunicazione la capacità di dialogare con il cittadino instaurando un rapporto di fiducia attraverso cui veicolare anche importanti messaggi di educazione sanitaria e di prevenzione, ma anche la stessa scelta e l’esposizione dei prodotti all’interno della farmacia. Oggi poi la comunicazione si arricchisce continuamente grazie alla diffusione di app e social media utilizzati da una crescente fetta di popolazione per cui avere dimestichezza con questi strumenti diventa indispensabile per una farmacia moderna”.
“La tappa a Lamezia Terme di Cosmofarma on the road è stata un vero successo”, dice Vincenzo Defilippo, Presidente di Federfarma Calabria, “a dimostrazione del desiderio dei titolari di farmacia calabresi di essere informati e aggiornati su tutto ciò che può contribuire a migliorare l’efficienza delle loro farmacie e il servizio offerto alla popolazione. Un grazie, quindi, agli organizzatori di Cosmofarma per aver voluto condividere con noi questo importante momento di confronto.”
Focus dell’incontro di Lamezia Terme, management, digitale e comunicazione. A dare inizio al workshop, la sessione di Giorgio Cenciarelli di QuintilesIMS con un’analisi del mercato della farmacia, “Dati si scenario: il mercato della farmacia in Italia e in Calabria”. Alessandro Santoro e Angela Di Cello, farmacista clinica della Farmacia Di Cello, hanno presieduto l’intervento “Comprendere, Ascoltare, Dialogare: la relazione tra farmacista e cliente/paziente”. “La forza comunicativa della farmacia, il luogo in cui far convergere interessi e suggestioni collettive” è stato il titolo della presentazione di Mauro Ferraresi, docente universitario di Sociologia del Consumi e di Sociologia della Comunicazione, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, con la partecipazione di Emanuela Ambreck, della Fondazione Francesca Rava.
Pierangelo Fissore, Direttore Marketing & Retail di UniNetFarma, ha presentato “I social e le App: quali opportunità per la farmacia di oggi?”, quindi Antonio Burgo e Francesco Trecate di Mobil M Italia hanno parlato di come “Creare un percorso di vendita in farmacia per dare vita a una customer experience memorabile”. Nel pomeriggio, ampio spazio è stato dato alla tavola rotonda condotta da Alessandro Santoro, “Dalla comunicazione alla relazione di fiducia”, con l’intervento di alcune delle aziende sponsor: Oronzo Cervelli di Iris Medical, Massimo Glisenti di HTN, Luca Guglielmi di Becton Dickinson Rowa Technologies, Emanuele Mugnani di CGM, Marco Pampallona di Ecofar. Alfonso Misasi, Segretario Nazionale di Federfarma, ha quindi concluso l’evento con alcuni spunti di riflessione sul futuro della farmacia.