Presentate anche a Tiriolo le opportunità del piano locale per il lavoro “Marco Polo”
Continuano le attività di promozione del piano locale per il lavoro "Marco Polo". Nella Sala della cultura del Comune di Tiriolo si è tenuta un'iniziativa, nell'ambito degli incontri promossi dall'associazione "La Calabria che rema", finalizzata a presentare le opportunità per i giovani in cerca di occupazione e per le aziende previste dal piano locale per il lavoro "Marco Polo".
Il piano “Marco Polo”, di cui il Comune di Catanzaro è capofila, e che coinvolge i comuni di Borgia, Caraffa, Carlopoli, Cicala, Conflenti, Decollatura, Miglierina, Platania, San Pietro Apostolo, Serrastretta, Settingiano, Squillace e Tiriolo, è finalizzato alla promozione dell'innovazione nelle imprese.
In particolare, il PLL "Marco Polo" si prefigge di facilitare il processo di innovazione delle aziende che operano nel settore dell'artigianato attraverso le nuove tecnologie e le strategie di internazionalizzazione.
L'avv. Enrico Mazza, esperto di finanza agevolata, intervenuto all'incontro targato "La Calabria che rema", ha informato i tanti giovani e gli imprenditori presenti in sala sulle opportunità del PLL spiegando le modalità di partecipazione ed i dettagli dell'avviso diffuso dalla Regione Calabria e pubblicato sul sito del Comune di Catanzaro.
L'avviso è rivolto ai cittadini che non hanno compiuto 35 anni e che sono in possesso di diploma di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica, magistrale o triennale, che hanno la residenza da almeno 6 mesi in Calabria e che si trovano nella condizione di lavoratore svantaggiato o molto svantaggiato.
Grazie al Piano locale per il lavoro “Marco Polo” potranno essere concessi 10 voucher per acquisire servizi funzionali all'inserimento lavorativo per un importo massimo di 12mila euro. Al termine del percorso, i giovani potranno beneficiare, alternativamente, di una dote occupazionale, per un massimo di € 20.000,00, o di contributi a fondo perduto del 75% per un massimo di € 30.000,00 finalizzati alla creazione di nuovo lavoro autonomo.
Chi possiede i requisiti indicati nel bando avrà tempo fino al 26 febbraio per registrarsi sull'apposita piattaforma on line sul sito della Regione Calabria e per presentare il Pial, il piano integrato individuale di avviamento al lavoro. Per i giovani interessati all'azione del piano locale per il lavoro "Marco Polo" nella sede di Confindustria Catanzaro, in Via Eroi 1799 n. 23, è stato attivato un info point, aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00.