Festival Sanremo, le creazioni di Affidato affascinano le trasmissioni Rai
Grande risalto è stato dato all'arte del maestro orafo Michele Affidato dalle trasmissioni della Rai “Porta a Porta”, “La vita in diretta” e “Storie vere” che, nei servizi dedicati al Festival della Canzone Italiana, hanno riservato molto spazio al premio speciale per la serata cover di giovedì sera che, anche quest'anno, è realizzato dall'orafo crotonese, oltre a quelli per tutti gli altri eventi collegati alla kermesse canora.
Alla vigilia del Festival, nella giornata di lunedì scorso, 6 febbraio, è andata in onda la puntata della celebre trasmissione del patron Bruno Vespa. La cosiddetta “terza camera”, per l’occasione, ha inviato la giornalista Vittoriana Abbate ad intervistare il maestro Affidato.
L’orafo calabrese ha inizialmente illustrato alla giornalista il percorso che intercorre tra la fase creativa e quella realizzativa delle sue opere. Successivamente ha citato i diversi eventi che vedranno le sue creazioni ancora protagoniste durante la settimana del festival.
Desta sempre particolare emozione la serata del giovedì con la consegna del premio cover, che da diverse edizioni è dedicato alla reinterpretazione, da parte dei big in gara, dei più grandi successi della musica nazionale ed internazionale, assegnato negli anni ad Al bano Carrisi, Patti Smith con i Marlene Kuntz e lo scorso anno agli Stadio.
Altri premi annunciati sono quelli realizzati per l’AFI (Associazione fonografici italiani) con cui l'orafo collabora già da diversi anni per la realizzazione dei riconoscimenti che durante la settimana del festival saranno consegnati a Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Al Bano Carrisi, Tommaso Pini e Francesco Guasti. Premi speciali alla carriera per Rita Pavone, Don Backy e Iva Zanicchi. Altri sono stati realizzati per l’evento Premio Moda “Casa Sanremo Style” ed i Premi “Soundies Awards”.
Un ricordo particolare è stato riservato al Premio speciale “150 anni dell’unità d’Italia”, portato in visione al Quirinale personalmente da Gianni Morandi insieme a tutti i dirigenti Rai, all’allora presidente della repubblica Giorgio Napolitano, riconoscimento in seguito assegnato ad Albano.
“Un grande orgoglio sapere di aver contribuito con la mia arte a segnare tappe storiche della musica italiana”, ha commentato lo stesso Affidato