Castrovillari, il Carnevale raccontato in 10 scatti: un concorso fotografico

Cosenza Attualità

Racconta il carnevale” è il titolo del XXV Concorso Fotografico, curato da Francesco Limonti, che ogni anno è ricco di premi, aperto a tutti e le opere saranno solo immagini del 59° Carnevale di Castrovillari.

I partecipanti dovranno raccontare attraverso un numero limitato di fotografie (fissato in 10 scatti) un aspetto del carnevale che simboleggi la festa, i sentimenti e le manifestazioni correlate tale da contribuire, ognuno con la propria sensibilità, ad una visione più ampia della manifestazione. Verranno giudicate quindi non le singole foto ma l'intero portfolio digitale che il partecipante avrà deciso di proporre alla giuria nei termini specificati di seguito.

Le foto dovranno pervenire in formato digitale saranno valutate da una giuria, il cui giudizio è insindacabile e che si riunirà per esaminare le opere pervenute e aggiudicare i premi. Tutte le opere che hanno partecipato, faranno parte di una collettiva che verrà organizzata successivamente al Carnevale.

Le stesse immagini verranno inserite online sulla pagina Facebook della Pro Loco di Castrovillari con l’intenzione di coinvolgere Il pubblico osservatore, affinché contribuisca attraverso il proprio “Like” a scegliere l'immagine della locandina per la prossima edizione del concorso fotografico.

La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi senza limiti d’età. La quota di partecipazione è di 20 euro (5 euro a titolo di rimborso spese, 15 euro come caparra che verrà restituita alla consegna delle foto del concorso alla Pro Loco).

Ogni partecipante dovrà inviare 10 fotografie in formato digitale più una stampa 20x30 (la più significativa) a scelta tra le dieci del suo portfolio. La scheda di partecipazione deve essere ritirata, compilata e firmata presso la Pro Loco di Castrovillari e consegnata alla stessa, entro il 26 febbraio.

La consegna delle opere, dovrà avvenire entro e non oltre venerdì 31 marzo presso la Pro Loco di Castrovillari, Corso Garibaldi n. 160. In caso di spedizione a mezzo posta farà fede data e timbro di spedizione. Il materiale richiesto dovrà essere inserito in una busta chiusa, priva di qualsiasi nome o altro segno di riconoscimento dell’autore (pena esclusione dal concorso).