Pro loco Strongoli, il presidente ha affidato le nuove deleghe

Crotone Attualità

Il Presidente della Pro Loco di Strongoli Sergio Bruno ha affidato le nuove deleghe istituzionali . A seguito delle votazioni avvenute lo scorso 5 febbraio l’attività di promozione sociale riparte con la nomina dei Soci eletti e la nomina dello staff. Ad affiancare il Presidente Bruno ci sarà il confermatissimo Leonardo Zito al quale è stata affidata la carica di vice Presidente. L’attività di segreteria sarà invece svolta da Erminia Principe che subentra a Franco Colombraro; mentre per l’incarico di Tesoriere, il Presidente Sergio Bruno, ha stato confermato Alfonso Cosenza, risultato secondo dei consiglieri non eletti.

Per quest’ultimo incarico, lo ricordiamo, Sergio Bruno si è avvalso delle norme previste dallo Statuto associativo che prevedono l’affidamento dell’incarico anche all’esterno del Consiglio purché il Socio risulti regolarmente tesserato nell’associazione. La nomina dello staff è stata accolta e condivisa nell’assemblea da un caloroso applauso dei Soci presenti e del Direttivo. I Soci della Pro Loco eletti che faranno parte del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2017/2021 sono: Erminia Principe, Giovanni LeRose, Teresa Miglio, Francesco Guercio, Nicola Lacava, Leonardo Zito ed Eugenia Garritani; Salvatore Stranieri ed Alfonso Cosenza sono i Consiglieri non eletti ma che saranno presenti nelle attività associative. In occasione della convalida degli eletti si è registrata anche la nomina del Collegio dei Revisori che sarà composta per il quadriennio 2017/2021 dai Soci : Stefano Gallo, Gino Zito, Pietro Gallo e Francesco Zito.

A seguito della convalida i Revisori hanno poi votato all’unanimità il loro presidente nella persona di Stefano Gallo. A loro spetterà dunque il compito di controllare il rispetto delle norme statutarie e soprattutto collaborare attivamente, in qualità di Soci, alla realizzazione degli obiettivi della Pro Loco. Le nomine, così come le votazioni, sono state svolte in un clima armonioso e senza competizione. Ogni scelta è stata condivisa con il Presidente Sergio Bruno al quale spetterà il compito di guidare per i prossimi 4 anni la Pro Loco di Strongoli. Il primo incontro con i Soci e con il Direttivo della Pro Loco è stato occasione per confermare anche l’adesione dell’associazione all’UNPLI, Unione delle Pro Loco d’Italia.

Compito della Pro Loco di Strongoli sarà dunque quello di costituire nel territorio di Strongoli un punto di riferimento per l’aggregazione sociale, perseguendo la cultura dell’accoglienza, sensibili sentinelle ambientali, di cultura e turismo. Lo ricordiamo, in base al protocollo sottoscritto dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) con l’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), l’8 ottobre 2011 a Torino, le Pro Loco nel territorio sono riconosciute come interlocutori primari e diretti dei Comuni per la realizzazione di iniziative di promozione turistica.