Tendopoli San Ferdinando, pronto il bando per affidarne la gestione
Il bando alla fine è arrivato. È quanto fa sapere il sindaco di San Ferdinando che, per assicurare un incremento degli standard qualitativi a garanzia di migliori condizioni di vivibilità degli immigrati nella Piana di Gioia Tauro, ha predisposto uno schema di Capitolato per bandire la gara per l’affidamento della gestione del nuovo accampamento, con particolare riferimento ai servizi di vigilanza e sorveglianza del nuovo attendamento, affinchè abbia caratteristiche diverse rispetto al precedente ed possa essere gestito in maniera puntuale.
È emerso nel corso della riunione promossa dal prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, per verificare gli step del protocollo siglato per l’avvio della costruzione di un novo accampamento nella Piana. All’incontro erano presenti, tra gli altri, il Consigliere Metropolitano di Reggio Calabria delegato al Bilancio, Politiche Comunitarie ed Internazionali ed alle Politiche per l’Immigrazione, i Sindaci dei Comuni di San Ferdinando e di Rosarno, i Rappresentanti della Diocesi e della Caritas di Oppido-Palmi, della Protezione Civile Regionale, di ME.D.U., di Emergency, dell’ ASP di Reggio Calabria e della Croce Rossa Provinciale.
Durante l’incontro è stata ribadita l’esigenza di proseguire con la Regione nelle iniziative di integrazione degli immigrati nel tessuto sociale dell’intero territorio della Piana di Gioia Tauro con forme di accoglienza diffusa (“albergo diffuso”) al fine di scongiurare l’insorgere di difficoltà derivanti dalla eccessiva concentrazione di migranti nella zona considerata e a tale riguardo sarà convocato quanto prima un incontro con il Referente della Regione su tali problematiche.
La Regione ha dato notizia di aver già provveduto all’acquisto di altre tende da installare nella nuova tendopoli, tenuto conto degli spazi previsti all’interno della recinzione che sarà a breve realizzata. Nelle more della realizzazione del nuovo campo è stato deciso di intensificare gli interventi di controllo anche igienico sanitario presso il vecchio accampamento.