A tutta la città la voce dei ragazzi Anna Frank candidati al Consiglio Comunale
Un bellissimo esempio di cittadinanza attiva quello offerto questa mattina, con la spontaneità di cui i giovani sono capaci, dagli alunni dell’Anna Frank nel comizio conclusivo del Consiglio Comunale dei Ragazzi della loro scuola. Con grande entusiasmo i giovani candidati hanno aderito alla iniziativa dell’assessorato alla Pubblica Istruzione che ha proposto ad ogni istituto della città di istituire un Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Dopo la fase pre elettorale con la creazione di manifesti e la redazione dei programmi questa mattina, sul palco allestito dal Comune nel cortile della scuola, candidati a sindaco e al Consiglio Comunale davanti ad un folto pubblico composto da supporter, i loro compagni di classe, e dai genitori e docenti hanno esposto, nel comizio finale, le loro programmi e le proposte. Programmi e proposte finalizzati non solo alla loro crescita all’interno della scuola ma anche con un grande senso di partecipazione attiva alla vita cittadina.
Coordinati dalla professoressa Rita Piperissa, sette candidati a sindaco Christian, Giuditta, Dalila, Giuseppe, Gaia, Domenico e Matteo e venti consiglieri collegati alle liste (Davide, Silvano, Sara, Gaetano, Silvano, Davide, Maria, Lavinia, Giuseppe, Giulia, Alfonso, Gabriele, Paolo, Giuseppe, Luca, Matteo, Maria Cristina, Lorenzo, Benedetta) si sono alternati, manifestando la giusta emozione ma anche determinazione e impegno nel voler attuare il proprio programma, nell’esporre idee, propositi e sogni.
Applausi a scena aperta per tutti, con tifo da stadio, cori e incitamenti da parte dei potenziali elettori che lunedì, dopo la giornata di silenzio elettorale, si recheranno alle urne per eleggere il sindaco e il Consiglio Comunale che si insedierà in una apposita cerimonia nella Sala Consiliare del Comune di Crotone. Plauso arrivato anche della vice sindaco Antonella Cosentino che ha partecipato alla giornata aprendo i lavori e sottolineando la positività della partecipazione dei ragazzi, il loro impegno e il senso di appartenenza non solo alla istituzione scolastica ma anche alla città: “il messaggio che oggi lanciate da questo palco non è limitato solo a questo cortile. E’ un esempio che state dando a tutta la comunità cittadina. Le vostre idee e proposte saranno preziosi suggerimenti per gli amministratori. Siamo al vostro fianco” ha detto l’assessore Antonella Cosentino.
La vice preside Ermina Zurlo ha ringraziato l’amministrazione Pugliese per l’opportunità offerta ai ragazzi che hanno avuto modo di realizzare un progetto al quale la scuola pensava da tempo e che grazie alla sinergia instaurata con l’Ente è stato possibile realizzare. Hanno collaborato alla realizzazione del progetto le professoresse Francesca Aprigliano, Laura Talarico, Raffaella Gerace, Vincenza De Santis.