Gli Achei cavalcano la marea nera
Il primo match della regular season 2017, il famoso derby di Calabria, si conclude con la vittoria degli atleti crotonesi e sicuramente con il più bel derby da quando esiste questa rivalità sportiva.
Il gioco adottato dalle due squadre, basato su formazioni spread e un forte orientamento ai lanci, ha fatto il resto regalando al folto pubblico un incontro spettacolare con continue alternanze al comando e il finale trhiller dei tempi supplementari.
La partita sin da subito tesa e combattuta inizia con il vantaggio degli Achei con un TD del Qb Herman Falbo su corsa.
La risposta dei Black Tide è immediata con due TD in fotocopia di Mosca su pass di Megna ma, non passa molto e gli Achei si rifanno sotto con un TD di De Gennaro su pass da 25y del solito Falbo.
Con le trasformazioni il risultato all’half time è così di 14 a 14.
Tornati in campo è Morrone con una corsa a portare in vantaggio la squadra casalinga, seguito da un ulteriore TD di Megna sempre su corsa.
Gli Achei non perdono le speranze ed accorciano le distanze con due TD pass di Falbo il primo di 32y ricevuto da Persico e il secondo da 50y da Ierimonti.
A chiusura del terzo quarto segue un Td di Mosca su corsa per i Black Tide che fissa il punteggio sul 34 a 26 per i padroni di casa.
L’ultimo quarto di gioco inizia con gli Achei in attacco che dopo qualche drive di avvicinamento alla red zone mettono a segno con una corsa da 23y di Riganello i punti del pareggio.
Le squadre sembrano stanche ma allo stesso tempo determinate ed è, proprio questo che fa si che vi siano altri due TD uno per parte, prima i Black Tide su corsa di Morrone e poi Milano, per gli Achei, che porta in TD un pass da 53y e, ad un minuto dalla fine, il risultato è 42 a 40 .
Ma ci pensa Riganello a trasformare da 2 con una stretch di forza e a portare le squadre in parità.
Partite così combattute erano anni che non se ne vedevano da queste parti. Sugli spalti i tifosi di entrambe le squadre sono in trepidazione. L’adrenalina è tanta, cosi come la voglia di portare a casa la vittoria.
Si va per l’overtime , il drive iniziale è dei padroni di casa, carico di tensione ma ben bloccato dalla difesa Achea , 4 e out.
La palla passa all’offense ospite che guadagna subito un primo down e al terzo tentativo successivo con una corsa del QB Hermann Falbo regala ai guerrieri crotonesi una bella e sofferta vittoria.
La prima giornata di questo campionato termina nell’entusiasmo generale del team Crotonese e dei numerosi tifosi sia per la vittoria ma soprattutto per come è maturata con una partita al cardiopalma con una rimonta e un overtime che ha fatto sentire ciascun giocatore emulo di Tom Brady e dei Campioni del Mondo Patriots.
Da segnalare come MVP del match il #12 Qb Hermann Falbo vero trascinatore dell’attacco anche se non al top della forma fisica dovuto ad un lieve infortunio causatogli a inizio partita e #33 Rb/Lb Domenico Riganello ragazzo al suo secondo anno di attività ma, già maturo nel gioco a tal punto da ricoprire più ruoli e ben figurare.
Il buon lavoro di preparazione effettuato dai coach Di Lorenzo, Caruso e Pizzuti, ma soprattutto la ventata di novità portata da Coach Bishop comincia a raccogliere i primi frutti.
“E’ stato un’incontro emozionante, - ha dichiarato Francesco Pizzuti - non abbiamo mai perso la convinzione di poter recuperare lo svantaggio nel punteggio contro un avversario che, seppur con nuovo nome, ha confermato l’intero roster dell’anno scorso e quindi la solidità già raggiunta. Coach Bishop ha dimostrato di avere le idee chiare e di esser riuscito in poco più di un mese a installare, in una squadra con molti esordienti, un sistema di gioco no frills con ottimi risultati”.