Lavoro, il Comune promuove tirocini per i lavoratori in mobilità
L'Amministrazione comunale di Cosenza, attraverso l'assessorato alle crescita economica urbana guidato da Loredana Pastore, si fa cassa di risonanza di due avvisi pubblici – pubblicati sul 15 del BUR Calabria il 13 febbraio scorso – finalizzati all'attivazione di tirocini, sia nel pubblico che nel privato, a favore di soggetti precedentemente inseriti nel bacino dei percettori di mobilità in deroga della Regione Calabria.
In particolare l'attenzione dell'assessore Pastore si rivolge alle imprese private affinché manifestino interesse ad ospitare uno o più tirocinanti nella propria impresa, a seconda della dimensione aziendale. Ai tirocinanti è riconosciuta una indennità di partecipazione che viene erogata direttamente dall'INPS con modalità e tempi previsti dalla convenzione tra la stessa INPS e la Regione Calabria. L’importo riconosciuto al singolo tirocinante ammesso è di 800 euro mensili per una durata massima di 6 mesi e per un contributo massimo totale concedibile pari a 4.800 euro.
L'intervento vuole dare una boccata di ossigeno a quanti, percettori di mobilità in deroga, hanno difficoltà a re-inserirsi in un contesto lavorativo. Le domande dovranno essere inviate - a partire dalle ore 10.00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, avvenuta, si ribadisce, il 13 febbraio 2017 - al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Dall’assessorato viene pertanto l'invito alle aziende ricadenti sul territorio, e in possesso dei requisiti, a manifestare la propria adesione per garantire ai numerosi percettori di mobilità in deroga un adeguato tirocinio. La valutazione sarà a sportello.