Esternalizzazione e agevolazioni, se n’è discusso con i consulenti del lavoro
Si è tenuto ieri a Lamezia Terme il convegno organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Catanzaro con il patrocinio dell'Associazione Giovani dei consulenti e dell'ANCL, Unione Provinciale di Catanzaro.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre cento tra consulenti del lavoro e professionisti dell’area giuslavoristica, con i contributi di Giuseppe Patania, Capo Ispettorato territoriale del lavoro di Reggio Calabria; Stefano Tirittera, capo ad interim dell’Ispettorato territoriale di Catanzaro e Giuseppe Buscema, esperto della fondazione studi Consulenti del Lavoro.
La moderazione a cura di Giuseppe Gaetano che ha voluto rimarcare, in apertura, la consolidata sinergia dei consulenti del Lavoro con gli organi di vigilanza sul fenomeno, ormai diffuso, dell’utilizzo improprio di forme di esternalizzazione del lavoro e con i consulenti che si dicono “dalla parte della legalità con l’ottica di contrastare questi fenomeni a tutela sia delle aziende che dei lavoratori”.
I lavori si sono focalizzati sul primo intervento di Giuseppe Patania che ha amplificato gli abusi dell’esternalizzazione del lavoro e dell’utilizzo illecito dell’appalto e del distacco dei lavoratori. Ha evidenziando anche la difficoltà di contrastare tali fenomeni, poiché probabilmente chi fa ricorso a tali abusi, dispone di un’organizzazione che fa apparire formalmente legali appalti non genuini.
Ha inoltre ribadito che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al fine di evitare una “macelleria sociale” ha notevolmente focalizzato l’attenzione su alcuni soggetti che stanno operando con disinvoltura in Calabria ma anche sull’intero territorio nazionale. Stefano Tirittera ha illustrato le novità del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro che ha preso avvio del 2017.
A chiusura, Giuseppe Buscema ha illustrato le nuove agevolazioni per le assunzioni del 2017 ed in particolare il “Bonus Sud”, di giovani e di coloro che vengono assunti entro sei mesi dai percorsi alternanza scuola-lavoro.