Ancora prodotti di Carnevale pericolosi, un altro maxi sequestro nel crotonese
Solo ieri la Guardia di Finanza di Catanzaro aveva scoperto 80 mila articoli carnevaleschi “pericolosi” in un negozio di prodotti cinesi ed a 24 ore di distanza anche le fiamme gialle di Crotone hanno eseguito un sequestro di altrettanti oggetti messi in vendita.
In concomitanza del Carnevale, infatti, i militari hanno intensificato le attività per tutelare il mercato e per verificare la sicurezza dei prodotti. Le informazioni acquisite dagli investigatori hanno così evidenziato che esistevano una serie di fattori di rischio per la possibilità che gli articoli immessi sul mercato avrebbero potuto nuocere ai consumatori, in particolare ai bambini, con rischi che vanno dalle dermatiti o, addirittura, ad altre patologie più gravi che si possono verificare al contatto con articoli non a norma che possono contenere, addirittura, sostanze tossiche.
Il blitz è scattato nella mattinata di lunedì scorso ed ha portato al sequestro di circa 80 mila prodotti, tra vestiti di carnevale, maschere, parrucche, pistole “spara coriandoli”, confezioni di bolle di sapone, trucchi, articoli di bigiotteria: tutti non riportavano alcuna indicazione sulla provenienza e sui materiali utilizzati per la loro produzione, o riproducevano, in maniera contraffatta, noti marchi per bambini come quelli “Disney” e “Minions”.
La titolare della ditta, che rischia una sanzione amministrativa di oltre 25 mila euro è stata anche denunciata per ricettazione, contraffazione e frode in commercio.