Registro tumori, a breve i dati sull’incidenza in età pediatrica

Catanzaro Salute

Il Registro Tumori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro si è posizionato tra i primi 300 registri raccolti in tutto il mondo dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul Cancro (IARC) e dall’Associazione internazionale dei registri tumori (IACR). Per questo motivo, i dati raccolti dal Registro Tumori dell’Asp di Catanzaro saranno pubblicati sul sito web internazionale dedicato all’Incidenza internazionale dei tumori pediatri, in occasione della giornata internazionale “Childhood Cancer Day 2017”. Dati che saranno inoltre pubblicati su una monografia che sarà diffusa in tutto il mondo e che riguarda l’incidenza dei tumori in età pediatrica. Un risultato importante per l’Asp di Catanzaro, che attesta la validità e l’importanza del lavoro svolto relativamente al Registro Tumori in provincia di Catanzaro.

Da qualche anno, l'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) e l'Associazione internazionale dei Registri tumori (IACR) stanno portando avanti un progetto di collaborazione sull’incidenza internazionale del cancro di infanzia (IICC), progetto che è stato co-sponsorizzato dall'Unione per il controllo Internazionale del Cancro (UICC). Obiettivo del progetto è quello di diffondere i dati disponibili sull'incidenza di cancro in bambini in tutto il mondo. Ciò si realizzerà attraverso la pubblicazione di una monografia, il terzo volume della serie IICC (IICC-3) che ha raccolto i dati da 440 registri nei cinque continenti sono stati raccolti, convalidati, analizzati e valutati. Più di 300 registri hanno incontrato i criteri di inclusione, fornito DataSet paragonabili di alta qualità e sono stati selezionati per la pubblicazione in IICC-3 dopo rigoroso controllo da parte degli editori IICC-3. E tra questi 300 registri c’è anche quello dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.

Ad attestare l’importanza e la valenza del lavoro svolto dall’Asp, anche l’organizzazione di un evento di importanza nazionale che si terrà dal 5 al 7 aprile in Calabria: l’ASP di Catanzaro ospiterà infatti la XXI Riunione scientifica annuale dell’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM). I dettagli del convegno saranno indicati nella conferenza stampa che precederà l’evento e che si terrà nei prossimi giorni nella sede della Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.