AKC: 1° posto alle qualificazioni Junior Senior Kata ed Assoluti Kumite
Domenica 26 febbraio nella bella cornice del Palazzetto dello Sport “Marco Giuliani” di San Pietro a Maida si è tenuta la Fase regionale del campionato Italiano di Kumite classe Assoluti e Kata Juniores e seniores . Presenti i vertici federali Regionali della Fijlkam Calabria quali il Presidente M° Gerardo Gemelli e il Vice presidente Karate Francesca Bilardi coadiuvati dal Maestro Enzo Migliarese, già dirigente regionale, la manifestazione ha preso il via con le qualificazioni di kumite dove l’ASD Accademia Karate Crotone è stata degnamente rappresentata dagli Atleti di provata esperienza che il M° Rosario Stefanizzi ha appositamente convocato, vale a dire, Fabio Greco, Andrea Marchio, Angelo Arditi ed Antonio Esposito che in questa occasione è stato incaricato a svolgere le funzioni di coach.
Gara molto combattuta ed adrenalina alle stelle in quanto, la classe assoluta, è la massima espressione agonistica. Subito a podio nella categoria 60 kg Andrea Marchio che pur attraversando un periodo non proprio tranquillo ha messo al sicuro nel proprio palmares un altro Argento regionale. Attesissimi gli incontri di Fabio greco il quale non ha tradito le aspettative della categoria -75 kg dove ha segnato ben 21 punti senza subirne alcuno agguantando di prepotenza l’Oro seguito da Angelo Arditi che nella stessa categoria ha sfiorato la finalissima con il compagno fermandosi comunque sul terzo gradino del podio con il Bronzo.
Tutto sommato un Oro, un Argento ed un Bronzo vale a dire tre su tre è una bella soddisfazione nella classe assoluta. Nel pomeriggio grande kermesse dedicata questa volta al kata dove il M° Luigi Galea ha convocato Isabella Facciolo, Emilia Manica, Serena Galea, Cristiana Crugliano, Emanuele Pascuzzi, Emanuel Lo Iacono e Luca Candigliota che si sono ben distinti in questa specialità dove la perfezione del gesto è una ricerca difficile e continua. Anche qui l’ASD Accademia Karate Crotone ha portato a casa un bel bottino grazie ad Emanuel Lo Iacono che anche in questa specialità si è posto all’attenzione generale . Infatti, nella classe Juniores maschile ha conquistato il gradino più alto del podio centrando un importante Oro. Anche Luca Candigliota, che non è stato da meno, ha fatto la sua parte, e, seguendo la scia di Lo iacono, ha conquistato il terzo posto con il Bronzo. Nei Junior Femminili ancora medaglie per l’ AKC che si fregia di un Argento messo al sicuro da Cristiana Crugliano ed un Bronzo conquistato da Serena Galea. Sfiorato diverse volte il podio anche da Isabella Facciolo, Emilia Manica ed Emanuele Pascuzzi i quali, anche se di misura, si son dovuti accontentare di tre onorevoli 5° posto, grazie ai quali l’Asd Accademia Karate Crotone ha totalizzato il punteggio più alto nella graduatoria generale assoluta della manifestazione vincendo il Trofeo del 1° posto nella speciale classifica per Società.