Pubblicato manuale per la sicurezza dei bambini

Catanzaro Attualità

Una casa sicura per bambini” è questo il titolo del manuale pubblicato a cura della Consolidal, Associazione nazionale di promozione sociale, che ha sede a Catanzaro. Questa pubblicazione vuole costituire un utile vademecum per genitori, baby sitter, colf, assistenti familiari ed è teso a fare acquisire, a chi ha dei bambini o deve accudirli, una maggiore conoscenza e sensibilità in merito alla prevenzione degli infortuni domestici, fornendo pratiche informazioni su tutti gli elementi potenzialmente pericolosi che si nascondono in ogni ambiente della casa. La casa, infatti, spesso sfugge alla normale attenzione che, invece, è prestata per i luoghi di lavoro, dove ci sono una serie di regole da rispettare e controlli da effettuare e, proprio per questa mancanza della dovuta attenzione, nell’ambiente domestico si verificano tanti incidenti, anche gravi, che vedono coinvolti bambini e adulti.

Questo manuale, pertanto, è stato pensato come un piccolo strumento atto a favorire la conoscenza di tutti i fattori di pericolo presenti tra le mura domestiche indicando anche modalità comportamentali per evitare incidenti anche in considerazione dei comportamenti imprevedibili dei bambini che, ovviamente, non hanno consapevolezza dei pericoli che li circondano. Il manuale è sicuramente di facile lettura, corredato da tanti disegni e immagini colorati atti a meglio rappresentare e far conoscere le varie situazioni di pericolo che si possono presentare nella quotidianità della vita domestica in modo da stimolare comportamenti e stili di vita corretti sia da parte degli adulti che degli stessi bambini che con questa pubblicazione si intendono tutelare. Il manuale è stato redatto dalla dr.ssa Stefania Zampogna, dirigente medico pediatra dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro; la progettazione e creazione grafica è stata curata da Concetta Procopio e Umberto Cannistrà.

Il manuale è preceduto da una prefazione di Antonio Cantisani, Arcivescovo emerito di Catanzaro-Squillace, nonché dalla presentazione curata da Rosario Chiriano, presidente nazionale della Consolidal e da Luigi Bulotta, Segretario nazionale. Sarà distribuito negli asili, scuole materne, parrocchie. Con queste finalità la Consolidal, Associazione di Promozione Sociale, ha ritenuto farsi carico della stampa e divulgazione di questa pubblicazione con l’auspicio di rendere un servizio utile a meglio garantire la sicurezza domestica.