Fumogeni durante il derby col Catanzaro, Daspo per quattro tifosi del Cosenza
Quattro Daspo a carico di altrettanti di tifosi del Cosenza Calcio, sono stati adottati dal questore del capoluogo Luigi Liguori, in relazione alla gara giocata il 22 dicembre scorso contro il Catanzaro, derby storico segnalato come ad alto rischio e durante il quale sono stati accesi alcuni fumogeni ed esplosi dei petardi.
Gli agenti sono risaliti agli autori: si tratta di un 37enne, C.A., ed un 27enne, G.M., individuati ed identificati in nel momento in cui, dall’interno della Curva Sud, accendevano un fumogeno. Nell’occasione il 27enne lo aveva anche lanciato sulla pista di atletica dello stadio San Vito Marulla. Nei confronti dei due è stato così disposto il divieto di accesso per un anno alle manifestazioni sportive.
Un terzo soggetto, P.G., di 41 anni, è stato in vece mentre accendeva anch’egli un fumogeno e subito dopo, senza riuscirci, aveva tentato di coprire il volto con un passamontagna per non farsi riconoscere. Per lui il divieto imposto è stato di 5 anni, trattandosi di una persona già sottoposta, in passato, alla stessa misura.
Infine, un quarto tifoso, P.G., di 49 anni, è stato individuato ed identificato mentre accendeva sia un fumogeno che un petardo, poi lanciato sulla pista di atletica. Due gli anni di Daspo per l’uomo, considerata la pericolosità delle condotte tenute e che solo per fortuna, non hanno determinato, come in altre situazioni, conseguenze peggiori.
I quattro destinatari del Daspo sono stati anche denunciati per lancio ed utilizzo di materiale pericoloso e per possesso di artifizi pirotecnici, oggetti atti ad offendere e materiale imbrattante.