Ricerca, all’Unical l’esperienza della biologa molecalare Elena Cattaneo
La biologa molecolare Elena Cattaneo, senatrice a vita della Repubblica Italiana, sarà ospite dell'Università della Calabria il 9 marzo per parlare delle sue ricerche nell’ambito delle basi molecolari della Corea di Huntington e del rapporto tra scienza e politica, cui ha dedicato il suo recente libro “Ogni giorno. Tra scienza e politica” (Mondadori).
Nel testo la senatrice racconta i primi tre anni trascorsi in Senato, affrontati con la stessa dedizione riservata al lavoro di ricerca in laboratorio, ma soprattutto con gli stessi metodi e principi.
L’incontro della Cattaneo con la comunità Unical si terrà alle 10,30 nella Sala University Club ed interverranno il Rettore, Gino Mirocle Crisci; Giuseppe Passarino, docente di Genetica e Delegato del Rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico; Francesco Raniolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e Luigi Palopoli, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica.
Si discuterà della ricerca made in Calabria, dei punti di forza e delle criticità. L’incontro sarà moderato da Anna Laura Orrico, founder del Talent Garden Cosenza.
IL PROGRAMMA (inizio 10,30)
Prima parte
- Saluti del Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Gino Mirocle Crisci
- Sen. Prof.ssa Elena Cattaneo: “La Ricerca con cellule staminali e studi sulla Corea di Huntington”.
- Seconda parte, Confronto sul tema “Tra scienza e politica: una prospettiva calabrese.
- Intervengono: Giuseppe Passarino, Docente di Genetica e Delegato alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell’Unical; Francesco Raniolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
- Prof. Luigi Paolopoli, Docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica; Senatrice Elena Cattaneo.
- Modera: Anna Laura Orrico, founder di Talent Garden Cosenza.