Il Club Velico di Crotone vince l’oscar della vela e diventa “Club dell’anno”
Il Cluib Velico di Crotone ha conquistato il titolo di Club dell’Anno a Il Velista dell’Anno. Uno splendido traguardo per il presidente Francesco Verri e tutto il suo team. Un traguardo che inorgoglisce anche la città di Crotone che in pochissimi anni è divenuta la Coverciano della vela.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nella serata di lunedì scorso,6 marzo, a Villa Miani a Roma.
“Oggi siamo diventati la ‘Coverciano della vela’, la nazionale italiana e molti atleti, anche della squadra olimpica, si allenano stabilmente a Crotone in inverno in virtù delle caratteristiche climatiche, prima andavano in Spagna. Abbiamo fatto un grande percorso in poco tempo, il nostro punto di forza assoluto è il gruppo formato da giovani con meno di 30 anni che organizzano gli eventi. Altro punto importante sono le condizioni climatiche di Crotone, abbiamo scoperto avere un vento e un’onda speciali che rappresentano in questo settore un richiamo fortissimo: da noi le regate si fanno in condizioni favolose”, ha dichiarato il presidente del Circolo Velico, Francesco Verri.
Crotone, che in questi ultimi anni ha ottenuto l’etichetta di ‘città della vela’ grazie ad lavoro di squadra, partito aggregando 7 famiglie per poi crescere fino a 200.
Nell’ultima regata disputata (Crotone Carnival race) pochi giorni fa hanno preso parte 260 atleti da 14 nazioni con oltre 400 ragazzi delle scuole superiori di Crotone coinvolti nell’organizzazione grazie all’alternanza scuola-lavoro.
L’ultimo evento importante organizzato in ordine di tempo dal Club velico Crotone è stato il Campionato europeo di vela giovanile tenutosi nel luglio del 2016. In quell’occasione Crotone ha battuto il record italiano ed europeo di atleti e nazioni partecipanti grazie a un campionato open con 290 atleti e 46 Paesi tra cui Singapore, Australia e Nuova Zelanda. “Mai un campionato europeo di area giovanile aveva avuto questi risultati in termini di afflusso”, ha dichiarato Francesco Verri. Nell’ultima regata disputata (Crotone Carnival race) pochi giorni fa hanno preso parte 260 atleti da 14 nazioni con oltre 400 ragazzi delle scuole superiori di Crotone coinvolti nell’organizzazione grazie all’alternanza scuola-lavoro.
Ultimo riconoscimento del Club Velico Crotone l’assegnazione da parte della Federazione del più grande evento ufficiale, ad agosto (dal 26 al 3 settembre) Crotone ospiterà i campionati nazionali giovanili della Fiv che l’anno scorso furono a Trieste”.
Verri ha ricordato che a Crotone si registrerà la presenza di 1200 atleti in gara per il titolo italiano 2017, a seguire a fine ottobre saremo la sede della finale nazionale del campionato italiano per club, la ‘Juventus-Roma’ della vela si gioca a Crotone. La finale sarà da noi e le semifinali a Trieste e Porto Cervo”.