Alla scoperta della Magna Graecia lungo i binari della linea Jonica
Nell’ambito della 10a Giornata delle Ferrovie non Dimenticate, indetta da CoMoDo nell’ambito del mese della mobilità dolce ( dal 5 marzo al 9 aprile) la sezione di Crotone in collaborazione con la sezione di Trebisacce, l’associazione Ferrovie in Calabria, il Gruppo Archeologico Krotoniate ed il Gruppo Archeologico del Pollino, organizza per sabato prossimo, 11 marzo, il secondo itinerario con il treno della Magna Grecia sulle orme dei viaggiatori del grand tour alla riscoperta dei siti archeologici.
Un viaggio sui binari, da Crotone a Sibari, della storica linea ferroviaria che dal 1875 lambisce il mar Jonio, per riscoprire la civiltà magno greca e visitare il Museo ed il Parco Archeologico di Sibari ad un mese esatto dall’inaugurazione dell’11 febbraio scorso, dopo la tragica alluvione del 19 gennaio 2013. Guide culturali saranno alcuni soci del Gruppo Archeologico del Pollino.
L’itinerario si svolge in ideale continuità con il precedente del 5 marzo 2016, che ha condotto i numerosi partecipanti del moderno “Petit Tour della Magna Grecia” da Crotone a Locri per visitarne il Parco archeologico ed il Museo.
Un evento ancora una volta organizzato nella convinzione che un “percorso culturale-turistico e fruizione della mobilità dolce, quella del treno, non impattante e non inquinante, rispettosa dell’ambiente e promotrice di relazioni sociali, bene si armonizzino e vadano valorizzati”.