Sboccia l’amore tra gli alunni del Donegani e ... Totò
Antonio De Curtis, in arte Totò, era un uomo d'amore. Evidentemente, proprio per questa sua capacità, tra lui e gli alunni delle scuole crotonesi deve essere scoccata una scintilla, nonostante non lo conoscano se non attraverso i suoi film e che siamo passati cinquant'anni dalla sua morte. A far da tramite tra il più grande attore italiano di tutti i tempi e i ragazzi delle scuole cittadine, l'assessorato alla Pubblica Istruzione che ha promosso il progetto “Ci presentiamo a Totò” che oggi ha visto protagonisti, alla Casa della Cultura, gli alunni dell'Istituto Donegani accompagnati dalla docente Maria Ruggiero.
Un amore già sbocciato prima di questo incontro, tant'è che i ragazzi hanno già preparato un disegno che ricorda il grande comico che doneranno alla nipote Elena Anticoli De Curtis che sarà a Crotone in occasione dell'incontro finale con tutte le scuole partecipanti all'iniziativa. Un disegno, realizzato da Tiberio, a matita che oltre all'inconfondibile maschera dell'attore riporta la famosa battuta “Signori si nasce”. Amore dichiarato anche da una straordinaria perfomance di Dimitri che ha recitato, con perfetta inflessione dialettale, la celebre “A' livella”, commuovendo tutti i presenti.
Un incontro con l'attore ma anche con l'uomo, raccontato dal portavoce del sindaco Pugliese, Francesco Vignis. Un vero e proprio stile di vita la sua filosofia di Totò a partire dalla distinzione tra “uomini” e “caporali”. Un dialogo quello tra Totò e i ragazzi, fatto d'amore. Amore per il personaggio ma anche per il suo pensiero universale. Il pensiero di uguaglianza e di rispetto per gli altri, indipendentemente dalla condizione sociale, dalla razza, dalla cultura che era proprio di un grande attore, nato per caso a Napoli, ma la cui arte è conosciuta ed apprezzata ovunque. Un pensiero che i ragazzi delle scuole stanno condividendo e che oggi hanno fatto proprio con una dichiarazione finale fatta con il cuore: “Totò, ti vogliamo bene”.