Al Della Valle di Cosenza la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
“ST&T- Science, Technology And Society” è il suggestivo e attualissimo tema della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica che ha avviato oggi i suoi lavori ed è organizzata dal Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza, nel quadro del Piano Nazionale “Scuola Digitale” del Miur, con la partecipazione dell’Ufficio scolastico regionale, della Provincia di Cosenza, della Biblioteca Nazionale, della sede regionale Rai della Calabria, di diverse scuole della provincia di Cosenza.
L’iniziativa – che si concluderà il 24 marzo – è articolata in workshops, dibattiti e seminari che vedono protagonisti docenti dell’Unical ed esperti. Coinvolti anche studenti italiani e stranieri, provenienti dalla Spagna e dall’Estonia, i quali presentano il frutto di attività laboratoriali realizzate nelle scuole di provenienza.
Lunedì 20 marzo, dopo un primo workshop presso il “Lucrezia della Valle” animato dagli studenti dell’Istituto “Ettore Majorana” di Rossano, la Biblioteca Nazionale ha ospitato un dibattito su un tema oggi cruciale, “L’immagine sociale della scienza: persona, etica e business”, a cui hanno preso parte docenti ed esperti nei campi della comunicazione, della scienza e della tecnologia, dell’etica.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico del Liceo cosentino, Loredana Giannicola, e della Direttrice della Biblioteca Nazionale, Rita Fiordalisi, sono intervenuti: Demetrio Crucitti, Direttore della Sede Regionale Rai della Calabria; Francesco Zinno, docente presso l’Università di Tor Vergata e Direttore U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza; Debora Cilio Docente dell’Unical; Antonio Cosma, Project Manager e Consulente per il Trasferimento Tecnologico; Don Emilio Salatino, Docente di Teologia Morale Speciale presso il Seminario Cosentino “Redemptoris Custos”.
Alla tavola rotonda, coordinata da Michele Giacomantonio, giornalista e docente della scuola organizzatrice dell’evento, hanno fatto seguito un breve concerto dei Maestri del Liceo Musicale "Lucrezia della Valle" e una degustazione offerta dall’Istituto di Rossano. Nei giorni successivi saranno affrontati, in varie attività, altri argomenti oggetto di riflessione e discussione nel dibattito pubblico, non solo specialistico.