San Sosti, domenica tutti in piazza per donare il sangue

Cosenza Salute

Domenica prossima, 2 aprile, si terrà una raccolta di sangue nel comune di San Sosti, in particolare in via S. Croce (dalle 8 alle 12). “Siamo perennemente in emergenza sangue nella provincia di Cosenza, soprattutto quando si è in cerca dei gruppi sanguigni rari – spiega Antonio Parise, presidente della sezione Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) di San Marco Argentano – per cercare di arginare questa sempre alta richiesta, c’è il bisogno del supporto di tutti, specie nei territori dove non è radicata a fondo la cultura della donazione”.

Parise ringrazia così la comunità di San Sosti, “che si è dimostrata sensibile – dice - al nostro appello ed in particolare un ringraziamento al donatore Giuseppe Maratea per l’impegno svolto in prima persona, per questa prima donazione in questo paese ricco di storia e di tradizione. Per donare basta essere maggiorenni, pesare 50 kg ed essere ovviamente in buona salute”.

Anche se è la prima volta che si dona, basta presentarsi all’autoemoteca a digiuno o dopo aver fatto una leggera colazione e il team medico controllerà lo stato di salute del potenziale donatore attraverso la misurazione della pressione, dell’emoglobina e con un breve colloquio