Pd e Gruppo Cosale Adesso: “La Presila Unita è finalmente realtà”
"Domenica 26 Marzo è stata scritta la storia nella rossa Presila cosentina: il sogno di diventare un unico grande paese è ora realtà grazie al voto favorevole delle popolazioni coinvolte nel processo di fusione. D’altronde i numeri parlano chiaro l’affluenza è stata abbondantemente sopra il 50% perché bisogna considerare la presenza nelle liste elettorali degli elettori all’estero (circa il 10-15% in ogni comune) impossibilitati nel votare nelle ambasciate, e nella fattispecie il dato di Casole Bruzio ci inorgoglisce in quanto è stato il paese dove si è registrata la più alta affluenza, toccando il 55,3%. Vince il SI in 4 comuni su 5 e nel complesso dei voti espressi nel bacino del nascente comune unico la vittoria del SI è indiscutibile".
E' quanto scrivono in una nota il Gruppo Politico Comunale “Adesso! Casole”, il Gruppo di Minoranza “Partito Democratico” e il Circolo del Pd di Casole Bruzio che esprimono soddisfazione per l’affermazione del SI a Casole Bruzio.
“Già nella scorsa tornata elettorale amministrativa - affermano - nel nostro programma era presente la nostra piena volontà nel compiere tutti gli sforzi necessari per far si che il Comune Unico diventi realtà, ed oggi siamo grati per il grande sforzo messo in campo dai nostri militanti e dai nostri sostenitori. Il nostro impegno è stato costante ed incessante al fine di convincere fino all’ultimo giorno possibile gli indecisi e gli scettici sulla bontà del processo istituzionale della Fusione dei Comuni e sulle grandi opportunità che si apriranno per la comunità”.
“Un nostro grande plauso – aggiungono - va a favore del Movimento Presila Unita, ragazzi meravigliosi e veri fautori dell’intero iter della Fusione con i quali abbiamo instaurato un rapporto cordiale oltre che trasparente di stima e rispetto reciproca in questi due mesi intensi di campagna referendaria condotta fianco a fianco. Un nostro ringraziamento va anche alle altre forze politiche e sindacali che hanno sposato le ragioni del SI, quali i Verdi, il Meet-up Presila e la CGIL, inaugurando tutti insieme una nuova stagione ed un nuovo modo di fare politica a livello locale. Siamo certi – concludono - che ora la Regione Calabria saprà individuare al più presto i percorsi più veloci e congrui per realizzare il nascente Comune di Casali Del Manco nel pieno rispetto della volontà popolare".