Comune Crotone: approvato il bilancio di previsione, “doppietta” decisiva in una settimana
Si tratta di un record, quello dell'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2017 avvenuta nel corso del Consiglio Comunale di Crotone di questa sera.
"E' la prima volta, rispetto agli ultimi anni, che lo strumento più importante per la vita amministrativa e cittadina, viene approvato in tempi così rapidi. E' una doppietta importante, calcisticamente parlando, che l'amministrazione ha realizzato in pochi giorni, dopo l'approvazione del Piano Comunale dei Rifiuti", commenta il sindaco Ugo Pugliese. "L'approvazione - ha aggiunto - ha una importanza strategica, perché segna lo spartiacque tra la Crotone che era e quella che può diventare”.
Dopo aver ringraziato l'assessore al Bilancio Benedetto Proto per il lavoro svolto il sindaco è entrato nel merito dello strumento principe dell'attività amministrativa per il 2017 sottolineando anche il lavoro più in generale che la giunta ha effettuato in questi mesi relativo alla programmazione che porterà poi alla successiva realizzazione di interventi importanti per la città.
“Come si può pensare di raccogliere i frutti se prima non si è arato il terreno?” - ha detto il sindaco - “Abbiamo cominciato a mettere in ordine il sistema partendo dai conti e trovando amare realtà che hanno messo in luce le fragilità del sistema finanziario dell'ente. Non ci siamo scoraggiati ed abbiamo deciso di demolire, pietra dopo pietra, un sistema tutto gravante sulle spalle dei cittadini e nel contempo ricostruire un sistema nuovo che si basa su un semplice ma profondo concetto: realizzare una comunità responsabili che abbia chiari i propri diritti e i propri doveri”.
Pugliese ha evidenziato che si interverrà con una task force su gli oneri di urbanizzazione mai incassati dal Comune così come sono stati già emessi i ruoli per ottenere dall'Eni il pagamento dell'ICI arretrata, mai riscossa per le piattaforme a mare. “Subito dopo l'approvazione di questo bilancio ci dedicheremo alla riorganizzazione dell'Ente” ha aggiunto il sindaco.
“Il nuovo bilancio e la riorganizzazione saranno le basi per affrontare le sfide imminenti che ci attendono a partire dal PSC e i grandi temi come la bonifica” ha concluso Pugliese.