Doppio successo per i licei “Bruno” e “Colosimo” di Corigliano Calabro
Doppio successo per i licei “Fortunato Bruno” e “Giovanni Colosimo” di Corigliano Calabro. Francesca Albamonte, giovane studentessa del liceo classico si è classificata infatti seconda alla prima edizione del "Certamen Magna Grecia", mentre Francesco Suma e Alessio Martire, dello Scientifico, nell’ambito della XXXII Olimpiade di matematica – fase distrettuale - si sono aggiudicati il bronzo che sarà consegnato loro il 22 aprile a Cosenza in occasione del Convegno di studi sulla matematica.
Il “Certamen Magna Grecia” è stato indetto dal Liceo classico "Pasquale Galluppi" di Catanzaro e si è svolto il 29 e 30 marzo scorso. L'alunna della IV B del "Colosimo" si è cimentata brillantemente nella traduzione dal greco di un passo delle “Supplici” di Eschilo sull’attualissimo tema dei “Migranti”.
Il concorso, aperto agli studenti delle classi quarte e quinte dei Licei e degli Istituiti di Istruzione Secondaria di II grado, ha inteso promuovere la riflessione sul dialogo possibile tra antichi e moderni. Un momento di profonda e ampia discussione e confronto su argomenti rintracciabili nell'antichità classica con spunti di interesse per la società moderna.
L’edizione ha visto la partecipazione di oltre 25 licei del territorio nazionale. Entusiasmo, per il risultato raggiunto, nel corpo docente e tra gli allievi; soddisfazione è stata espressa dal dirigente Pietro Maradei che si è soffermato sull’interesse degli istituti alla partecipazione di eventi culturali e sulla validità dell'Offerta Formativa proposta, che raggiunge livelli di eccellenza riconosciuti nei diversi ambiti del sapere.