Presentato il Festival delle Arti della Magna Grecia-FAMaG
E’ stato presentato questa mattina nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la prima edizione del Festival delle Arti della Magna Grecia (FAMaG) che, dall’8 aprile al 20 luglio 2017, porterà in riva allo Stretto spettacoli serali, workshop, laboratori, seminari, performance artistiche, installazioni, mostre e visite guidate all’interno dell’area archeologica di Reggio Calabria. Tutte le attività in programma sono state illustrate dal presidente Calabria dietro le quinte e responsabile del progetto FAMaG Giuseppe Mazzacuva, dal direttore Artistico del Famag Gigi Miseferi, dal presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino e dal presidente del Dopo Lavoro Ferroviario Franco De Marco. Il progetto, finanziato dall’intervento “Creazione del distretto culturale e relativa programmazione ed organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” PISU di Reggio Calabria - POR FESR 2007-2013 – PAC Calabria, è ideato e prodotto dall’Associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” in partenariato con l’associazione Kalabria 2001 e il Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria e con la collaborazione del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, l’associazione ludico-educativa “L’elefante” e l’associazione Sociologi italiani.
“Con questo progetto – afferma Mazzacuva - puntiamo a creare all’interno del circuito culturale metropolitano un progetto a cadenza annuale che possa catalizzare le risorse artistiche nazionali e locali attraverso la circolazione e l’integrazione di linguaggi artistici e produzioni originali, inedite. Il festival il cui percorso si sviluppa negli usi e costumi della Magna Grecia, propone una contaminazione di arti e di saperi che coniuga l’aspetto dell’intrattenimento alla creatività e allo sviluppo culturale e turistico dei territori”.
Un calendario vario, con l’intento di valorizzare con contenuti artistici di elevato livello qualitativo i più importanti siti culturali della città, quali il teatro “Cilea”, il Castello Aragonese e la sua piazza, la Pinacoteca Civica, il Parco Ecolandia con la Fortezza Gullì, piazza Italia e il corso Garibaldi. Si parte quindi, con “Romanzo mitologico” degli attori Battaglia e Miseferi al “Cilea” l’8 Aprile alle ore 21, uno spettacolo che racconta in forma originale la storia della Magna Grecia, con particolare attenzione all’aspetto mitologico per poi proseguire con una serie di eventi che vedranno anche ospiti nazionali e internazionali come Sarah Jane Morris accompagnata dai chitarristi Tony Remy e Tim Cansfield, in un inedito spettacolo che passa dal soul al rock, dal jazz al rhythm and blues ma anche una tappa del Festival “Facce da Bronzi” e ancora, il laboratorio di comicità diretto da Gianpiero Perone.
Entusiasta il direttore artistico Miseferi pronto a calcare la scena insieme a Giacomo Battaglia con il quale festeggerà la stessa sera dello spettacolo 30 anni di carriera artistica.
“E’ impensabile non puntare sulla cultura che ha una grande rilevanza artistica e simbolica, e può rientrare tra le iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione delle risorse storico-culturali dei luoghi dell’antica Magna Grecia – conclude l’attore Miseferi – Romanzo mitologico è una lettura scenica di racconti mitologici che hanno come tema le leggende delle regioni del Sud d'Italia. Per due ore, riproporremo le gesta di creature leggendarie che s'intrecciano in un susseguirsi di storie, le cui tracce sono riscontrabili tuttora, nei territori che ne furono teatro”.