Parco Ecolandia. Stasera Martinelli e La Gamba ospiti al “Face Festival”
Dopo la masterclass con il regista reggino Fabio Mollo ed il concerto di Maurizio Capone, questa Antonio La Gamba ed Eusebio Martinelli stanno intrattenendo il pubblico del Face Festival. A partire dalle 19 si è tenuto il workshop di metalxilografia a cura dell’artista di Vibo Valentia Antonio La Gamba. A seguire il concerto di “Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar”.
“Il mio progetto nasce dalla curiosità di sperimentare nuovi materiali realizzando opere innovative di grande sintesi e bellezza, - spiega La Gamba - l’innovazione si basa sul fatto che invece di utilizzare per l’incisione del legno, linoleum o altro si utilizza la Mdf (mediodensit) che permette di scavare bassorilievi anche di 1, o 2 centimetri pensati e realizzati non per essere incisi e stampati su carta ma per essere pressati con il tradizionale torchio calcografico così da ottenere bassorilievi su metallo (rame, ottone ,alluminio eccetera)”.
“Il foglio di metallo può essere rinforzato con materiali diversi ad esempio resina e lana di vetro e poi applicato su qualsiasi superficie realizzando opere d’arte, pannelli di arredo o decorazioni per porte ecc. L’uso di questa tecnica - continua La Gamba - permette la realizzazione di opere d’arte, anche seriali (essendoci una matrice) combinazioni multiple, opere artistiche, pannelli decorativi ed applicazioni industriali rivestimenti di edifici …”.
A partire dalle 22 l’arena del Parco Ecolandia ospiterà Eusebio Martinelli e la sua band.
Tra le collaborazioni più significative si ricordano Vinicio Capossela, Negramaro, Modena City Ramblers, Mau Mau, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Frank London, Roy Paci, Marc Ribot, Saule, Michelle Godard.