Sezione lavoro in tilt a Vibo, insorgono gli avvocati
Il consiglio dell’ordine degli avvocati di Vibo Valentia è insorto per i gravi disagi che si registrano nella sezione lavoro del Tribunale del capoluogo. Il motivo è da rintracciare nella carenza di giudici, dal momento che soltanto due magistrati risultano applicati per smaltire migliaia di fascicoli e di cause in materia di licenziamenti e previdenza.
L’ordine fa sapere infatti che “l'esercizio della giurisdizione debba tenere conto delle esigenze specifiche del territorio che non è solo criminalità organizzata ma anche crisi occupazionale, degrado economico, carenza di assistenza sociale e previdenziale".
Questo, rimarcano gli avvocati, "non consente che possano sacrificarsi alcuni settori della giustizia a scapito di altri, ma richiede un maggiore sforzo per ottenere la copertura degli organici di magistrati e cancelleria. Tali considerazioni - concludono - saranno oggetto della prossima formale presa di posizione del Consiglio dell'Ordine affinché' le rassicurazioni e gli impegni assunti a seguito della visita del ministro della Giustizia possano avere concreta attuazione”.