Programma Socrates in azione all’Ite di Cutro
Martedi 28 marzo, all’Istituto Tecnico Economico del Polo di Cutro, è arrivato il Professore Émile Spina, docente di Storia e Geografia presso il Liceo “ Jules Guesde” di Montpellier. Il Professore Spina, nello specifico, prepara i suoi alunni liceali a sostenere l’EsaBac. L’EsaBac é un dispositivo educativo, entrato in vigore nel 2010, che consente ad allievi italiani e francesi di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame (Esame di stato italiano e Baccalauréat francese).
La collaborazione con il docente francese è stata resa possibile grazie al Socrates, programma d’azione dell’Unione Europea che promuove la cooperazione e la mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione. Spina, già dalle prime ore di lezione, ha acceso non solo l’entusiasmo degli studenti delle cinque classi, spronati alla conversazione in lingua e all’ampliamento delle conoscenze di civiltà francese, ma anche quello dei colleghi dell’Istituto che hanno avuto e avranno ancora modo, per quindici giorni, di sperimentare lezioni in compresenza, proficue sia per il professore d’oltralpe che per i docenti coinvolti di volta in volta.
Monsieur Spina ha manifestato particolare interesse per la tipicità del Polo di Cutro: i vari indirizzi di studio, l’inclusione di studenti immigrati, la sezione carceraria e i Corsi serali per adulti. A proposito di questi ultimi, egli ha espresso curiosità e volontà di volere approcciarsi a questa specificità del sistema scolastico italiano; pertanto, sono state programmate delle lezioni in compresenza anche in questo ambito nei prossimi giorni.