Giro d’Italia, a Castrovillari tutto pronto per accogliere la tappa cittadina
Tra le iniziative collaterali pensate dal Comune di Castrovillari per “Aspettare il Giro d’Italia 2017”, c’è pure quella denominata “Vetrine in Rosa” al fine di accogliere, con le capacità locali, la 100a edizione nel capoluogo del Pollino che lo vede, il 12 maggio, Città di Tappa.
“Un’occasione - spiega l’Amministrazione - per rendere più attraente la cittadina, dando spazio, in questo caso, anche all’originalità e creatività degli esercenti, pronti a presentare il momento e Castrovillari ancora più indimenticabili. Le Vetrine, così, potranno offrire un aspetto colorato della nostra ospitalità che non è mai passata inosservata per il Calore che ha sempre saputo imprimere ad eventi e manifestazioni grazie all’adoperarsi.”
L’inventiva è per rendere omaggio alla Carovana, riconoscendo nei ciclisti-atleti l’espressione alta dello Sport che è sacrificio e un importante strumento per l’affermazione di quei valori morali ed ideali su cui si fonda una reale convivenza umana.
In questa tensione ideale sta il senso del momento, occasione per corroborare pure il Turismo locale, mezzo per conoscere i luoghi e soprattutto per far apprezzare manufatti e prodotti della nostra tradizione enogastronomica che fanno grande, da sempre, motivandola, l’offerta plurivalente del patrimonio socio-culturale.
“E’ questo – precisa ancora il Comune - il senso dell’inclusione a più voci, con tonalità diverse, ma tutte dense di “rosa”, per abbracciare un evento che rilancia ciò che sfiora, mettendo in bella mostra, sul proscenio internazionale dello sport, i luoghi, le civiltà, i costumi e ciò che suscitano l’identità e l’appartenenza al proprio Territorio.” Ecco perché partecipare.
Intanto si susseguono in città le iniziative correlate per attendere il Giro. Sabato 8 aprile ben due. Al teatro Sybaris, alle 20,30, la commedia in vernacolo castrovillare “I timpi i ‘na vota” del Centro Aggregazione sociale anziani “Varcasia” e al Pala I.T.I.S incontri interregionali di boxe – in occasione del primo Memorial Giuseppe Regina-, grazie all’apporto dell’Avolio Boxe con il coinvolgimento delle regioni Basilicata, Campania, Sicilia e naturalmente Calabria.