Giro di vite sugli spacciatori durante i controlli della questura di Crotone
Sono risultati proficui i controlli nell’ultima settimana predisposti dal questore di Crotone, Claudio Sanfilippo. Controllate 78 persone sottoposte a misura restrittiva e identificate altre 279, di cui 33 extracomunitari; controllati poi 427 veicoli; eseguite 8 perquisizioni, effettuati 4 controlli amministrativi presso esercizi commerciali ed elevata una sanzione amministrativa.
Nell’ambito dei servizi sul territorio, poi, sono state arrestate 4 persone, denunciate altre 4 all’autorità giudiziaria e segnalate altrettante all’autorità amministrativa in quanto assuntrici di stupefacenti. Controllate 16 persone sottoposte a misura restrittiva, identificate altre 366, di cui 24 extracomunitari; controllati 176 veicoli (anche con il sistema Mercurio), effettuati numerosi posti di controllo, elevate 32 sanzioni per violazioni al Codice della Strada; sono stati, poi, eseguiti 10 fermi e sequestri amministrativi e penali, accompagnate 9 persone in questura ed eseguite 28 perquisizioni.
Nel dettaglio: il 5 aprile a Mesoraca, personale della Divisione Pasi-Squadra Amministrativa, insieme a colleghi del Reparto Prevenzione crimine di Cosenza e Sian, Asl di Crotone, nell’ambito dei servizi di “Focus ‘Ndrangheta”, ha effettuato controlli amministrativi presso esercizi commerciali. Nella circostanza, in circolo è stato rinvenuto un congegno elettronico rientrante nella categoria vietata, pertanto gli agenti hanno proceduto al sequestro amministrativo e ad elevare un’ammenda per un totale di 5 mila euro in misura ridotta.
Il 30 e 31 marzo e l’1 aprile, la Squadra Mobile, con l’apporto del Reparto Prevenzione crimine “Calabria Settentrionale” di Cosenza e di un’unità cinofila della Questura di Vibo Valentia, nel corso di mirati servizi volti al contrasto del fenomeno della commercializzazione di stupefacenti, espletati nell’ambito del progetto “Pusher II”, ha effettuato una serie di perquisizioni locali e personali.
Nello specifico, è stato segnalato alla Prefettura, R.V., genovese di 34 anni trovato in possesso di 0,8 grammi di marijuana; segnalato anche H.V., ucraino di 52 anni in possesso di 6,2 grammi della stessa sostanza.
Sequestrato, a carico di ignoti, un involucro contenente 14,2 grammi di cocaina e 7 di sostanza da taglio, rinvenuta al margine della sulla strada in via Acquabona.
Deferito in stato di libertà C.G., crotonese di 45 anni, in quanto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di 12,1 grammi di hashish; è stato, poi, tratto in arresto in flagranza di reato M.D., crotonese, 45 anni, per detenzione ai fini di spaccio di 243,7 grammi di marijuana e 205 di hashish.
Deferito in stato di libertà G.C., crotonese, 46 anni, per detenzione ai fini di spaccio di 6,2 grammi di marijuana, sostanza stupefacente ceduta il 30 marzo al già citato H.V.
Nel pomeriggio del 3 aprile, personale della Squadra Volanti ha segnalato Z.G., crotonese, 65 anni, trovato in possesso di 1,5 grammi di eroina. Il 4 aprile, personale della Squadra Volanti ha deferito in stato di libertà, per false attestazioni sull’identità personale, P.P. crotonese di 43 anni.
Nella mattinata del 5, la Squadra Mobile ha notificato tre misure cautelari degli arresti domiciliari per i reati di rapina aggravata in concorso e lesioni aggravate, a carico di S.L., crotonese di 35 anni, commerciante, P.G., crotonese di 23 anni, commesso, P.S., crotonese di 38 anni.
Lo stesso giorno personale della Squadra Volanti ha segnalato al Prefetto R.E., argentino, 27 anni trovato con 0,6 grammi di marijuana che è stata posta sotto sequestro.
Nella giornata di ieri, sempre la Volante ha deferito in stato di libertà A.M.A., Pakistano, 23 anni, attualmente ospite del Cda/Cara di “S. Anna” di Isola Capo Rizzuto, responsabile di furto aggravato presso un esercizio commerciale del capoluogo.