Progetto Bonifica, soddisfazione delle sigle del Tar Day

Crotone Attualità

Esprimono grande soddisfazione, le 25 sigle del Tar day, tra comitati, associazioni sindacali e di categoria, ambientali ed animaliste, confederazioni, cooperative ed oltre 600 cittadini crotonesi sottoscrittori del Ricorso al Tar, in merito alle dichiarazioni del Procuratore della Repubblica di Crotone rilasciate ieri mattina sul progetto di bonifica proposto dalla Syndial per le aree ex industrie e per le due discariche a mare, ex Pertusola ed ex Fosfotec, denominate “la passeggiata degli innamorati”.

“Da quanto appreso – scrivono le associazioni – sembrerebbe che la Syndial proponga una bonifica integrale delle aree, con la rimozione di tutti i rifiuti pericolosi e con il conferimento degli stessi in discariche autorizzate. Certamente questo è l’obiettivo principale della protesta popolare a difesa della Salute e dello Sviluppo dei Crotonesi, durata decenni, pertanto il Comitato è ansioso di aver copia del suddetto progetto per una propria verifica e valutazione. Il Comitato ringrazia il Procuratore, e la Commissaria straordinaria, per l’impegno profuso per il raggiungimento di tale obiettivo.

Il gruppo è composto da Comitato Cittadino “Le Colline dei Veleni”; Comitato Cittadino “Aeroporto Crotone”; Legambiente; Italia Nostra; Enpa; Cittadinanza Attiva; Confcommercio; Confartigianato; Confagricoltura; Confesercenti; Cia; Coldiretti; Cgil; Uil; Cisl; Siulp; Casartigiani; Fenimprese; Sindacato Italiano Balneari; Consorzio Apicoltori Calabria; Cooperativa Pescatori “L’Orizzonte”; Consorzio Jobel; Canapa Può; Ordine provinciale dei Geometri e 601 cittadini Crotonesi firmatari.