Torna il premio “un Libro amico per l’inverso”: su mille autori selezionati in 20
Si svolgerà sabato 22 aprile, alle 17, presso la Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende, la cerimonia conclusiva della 6a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l'inverno”, indetta e organizzata dall’Associazione Culturale GueCi.
Quest’anno il premio ha ottenuto il Benestare del Presidente Alberto Quadrio Curzio. Il premio che già si avvale dei patrocini della Commissione Italiana Unesco e della città di Rende, ha reso orgogliosi e partecipi gli organizzatori pronti a partire con questo nuovo appuntamento di premiazione dei vincitori di ogni sezione.
Una nuova sfida che vede il Premio ormai annoverato tra i più qualificati concorsi del panorama letterario, grazie all’adesione di oltre cinquemila autori in sole sei edizioni. Due le giurie: Giuria Lettori (medico), Francesca Veltri (giornalista). Andrea Scuri (scrittore e poeta), Maria Lubrano (poetessa) e gli studenti Unical Annalisa Cairo, Franco Bilotta, Silvia Merli, Raul Paese, Annalisa Perri, Silvio Rovito.
Per la Giuria Critici: il Presidente del Premio Anna Laura Cittadino (presidente GueCi, scrittrice e poetessa); Presidente di Giuria sezione Poesia edita: Susanna Polimanti (scrittrice e recensionista). Membri Giuria sezione poesia edita: Brunella D’Angelo (poetessa), Nuccia Martire (scrittrice-poetessa). Presidente di Giuria sezione narrativa edita: Therry Ferrari (poetessa). Membri di Giuria sezione narrativa edita: Anna Canè (vice presidente Brutia Libera), Marco Marra (poeta e scrittore), Rosaria Minosa (scrittrice-poetessa), Francesco Presta (scrittore-direttore artistico Cinecircolo “Maurizio Grande”)
Le Giurie hanno individuato una rosa di 7 autori per la sezione poesia e 13 per la narrativa, per un totale di 20 Autori su 978 partecipanti, che giungeranno da ogni parte d’Italia per essere premiati. Presenti all’evento il Sindaco di Rende Marcello Manna e l’assessore agli eventi e spettacoli Antonio Vilardi.
Il Premio alla Carriera, quest’anno, sarà conferito al Preside Michele Filipponio. La cerimonia di premiazione si aprirà con un video dedicato alla memoria del pittore e compositore calabrese Miky Arruzza scomparso quasi un anno fa, al quale la serata è stata interamente dedicata.
L’evento, presentato e condotto da Anna Laura Cittadino, sarà contornato da un ospite d’onore di grande spessore culturale: Carlo Minervini (scrittore e giornalista) con il libro “ComeTe”.