Ministero della Salute, divieto di utilizzo dispositivo medico
Il Ministero della salute ha diramato un comunicato che invita a tutti gli operatori sanitari operanti sul territorio italiano e a tutte le strutture sanitarie che dispongono dei dispositivi Amica Gen il divieto di utilizzo.
Nello specifico si tratta del dispositivo medico codici prodotto AGN-3.0, AGN H 1.0 e AGN R 1.0. fabbricato dal HS Hospital Service. La Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della salute, è venuta a conoscenza della possibile non conformità dei dispositivi.
A tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, in via precauzionale, in attesa della conclusione dell’azione di richiamo dei prodotti avviata dal fabbricante , la Direzione Generale emana delle raccomandazioni a tutte le strutture sanitarie che dispongono dei dispositivi interessati e a tutti gli operatori sanitari di isolare prontamente o comunque rendere indisponibili all’utilizzo questi prodotti, almeno fino al richiamo da parte dell'azienda per la verifica completa dell’apparecchiatura o la eventuale sostituzione.
L’operatore sanitario, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è invitato a segnalare tempestivamente ogni eventuale incidente che coinvolga i dispositivi medici citati in oggetto come previsto dalla vigente normativa sui dispositivi medici.