Corso di storia, a Rossano si parla della Calabria Borbonica

Cosenza Attualità

La Calabria Borbonica. È, questo, il tema che sarà affrontato nella prossima lezione del corso sulla storia della Calabria promosso dall’Amministrazione Comunale di Rossano con l’Università Popolare Montalti-Sapia.

Il sesto appuntamento previsto per giovedì 27 aprile, alle 16.30, si terrà nella Scuola media Roncalli e non nell’Istituto comprensivo Da Vinci, come originariamente previsto. La lezione sarà tenuta da Fausto Cozzetto, docente del Dipartimento di Lingue e Scienze dell'Educazione dell’Università della Calabria (Unical).

L’appuntamento di giovedì fa seguito alla quinta partecipata lezione ospitata nei giorni scorsi nel Liceo Linguistico Scientifico e dedicata al Settecento calabrese e l’età francese.

Le precedenti lezioni itineranti, avviate a marzo scorso e che hanno fatto registrare grande partecipazione, sono state dedicate ai seguenti periodi e temi storici: Dalla Preistoria Al Bruzio Romano (a Palazzo San Bernardino), All’Alto Medioevo e Calabria Normanna (nell’Istituto Comprensivo A. Amarelli), all’Avvio alla modernità da Federico Ii alla conquista spagnola di Ferdinando il Cattolico (all’Istituto Comprensivo C. Levi), alla Calabria e il sistema imperiale spagnolo (all’itis E. Maiorana).