LETTERE. Crotone senza aeroporto: territorio isolato e abbandonato
Il territorio di Crotone risulta sempre più scollegato dalle direttrici nazionali e regionali. Questa è la costatazione che emerge nell’analizzare gli orari del vettore aereo. Dopo la chiusura dell’aeroporto Sant’Anna di Crotone e la soppressione dei relativi voli, l’unico aeroporto di riferimento per volare low cost è quello di Lamezia Terme.
Appare sorprendente che con il cambio orario della compagnia Ryanair l’arrivo del volo proveniente da Pisa sia stato spostato dalle 18.15 alle 23.20, ostacolando il collegamento ferroviario con gran parte delle provincie calabresi ed in particolare con Crotone. Tale cambiamento risulta sicuramente svantaggioso per i viaggiatori.
Ci chiediamo come sia possibile alle soglie della stagione estiva ritrovarsi in una tale situazione. Si spera che le autorità politiche competenti possano intervenire al più presto per ripristinare la situazione precedente e potenziare i collegamenti tra l’aeroporto di Lamezia e le città calabresi, in particolare con Crotone, provincia sempre più isolata e abbandonata al suo incerto destino.
Prof. Romano Pesavento