L’infermiere è in farmacia, partono i servizi a domicilio per gli utenti
Sarà presentato mercoledì 10 maggio, presso la sede di Federfarma Catanzaro (in via Italia 81), alle 11, il progetto dal titolo “L’infermiere in farmacia”. La nuova iniziativa vuole fornire sia in farmacia, sia a domicilio del paziente, una serie di servizi h24 e 365 giorni l'anno relativi a prestazioni infermieristiche, servizio iniezioni, assistenza post parto e post ricovero.
L'accordo, che sarà presentato nel capoluogo dal presidente di Federfarma Catanzaro, Vincenzo Defilippo, è stato messo a punto dopo delle adeguate verifiche tecniche, legali e procedurali e consente a tutte le 137 farmacie aderenti di poter offrire all'utenza, in esclusiva sul territorio provinciale, gli stessi servizi, alle stesse condizioni, con elevati standard di affidabilità e competenza delle figure professionali coinvolte.
Il farmacista catanzarese, dunque, diventa il fulcro dell'intera operazione, garantendo ai cittadini un servizio qualificato e sicuro, vantaggioso e trasparente anche nella sua forma fiscale, con la regolare emissioni di ricevute che possono essere poi regolarmente detratte dalla denuncia dei redditi.
"Con questo accordo – spiega Vincenzo Defilippo - centriamo uno degli obiettivi della cosiddetta Farmacia dei Servizi, per la quale stiamo lavorando dalla fine del 2009. I servizi offerti oggi sono quelli che quotidianamente vengono richiesti dalle persone in farmacia. Dalle esigenze dell'utenza è nato il nostro desiderio di poter dare una risposta certa e professionale a tanti pazienti e ai loro parenti che spesso si trovano in difficoltà anche solo per reperire un infermiere che possa effettuare iniezioni".
Interverranno, oltre a Defilippo, Presidente Unione Regionale Titolari di farmacia della Calabria e Presidente Federfarma Catanzaro; Vitaliano Corapi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro e componente nazionale Comitato Centrale F.O.F.I.; Concetta Genovese, Presidente Collegio IPASVI Catanzaro; Anna Barilaro, Presidente ASAC-Assistenza Sanitaria Continuativa e Paola Cattin, Direttore Generale Fondazione F. Uboldi-Paderno Dugnano di Milano.