Risveglio di primavera al Pitagora, aumentano i partecipanti
Si è svolta con entusiasmo e partecipazione, oltre che con un numero maggiore di partecipanti, la seconda giornata del Progetto “Risveglio di Primavera” ai giardini di Pitagora di Crotone. La ginnastica dolce, praticata in una “palestra all’aperto”, ha permesso agli operatori dello staff tecnico del Coni Point pitagorico di offrire una giornata piacevole e all’insegna della socializzazione e del benessere psicofisico.
Tra gli obiettivi del Progetto è prevista anche una statistica sui partecipanti: la dottoressa Antonella Cernuzio dell’Asp cittadina, al termine delle due giorni ha rilevato infatti che l’età media dei partecipanti è di circa 60 anni e che le patologie croniche, riferite ad una parte degli aderenti, sono l’obesità, il diabete, l’ipertensione, l’osteomioartralgia cronica, alcune anche di tipo degenerativo.
“Possiamo affermare che fino ad oggi l’obiettivo del progetto è stato raggiunto, tanto quanto il messaggio relativo al beneficio della ginnastica dolce anche, e soprattutto, in soggetti con patologie croniche” affermando soddisfatti dal Coni Point.
“Il contesto ambientale – proseguono - si sta rivelando sempre più piacevole e rilassante e la frequenza è aumentata anche grazie al coinvolgimento operato da parte dei partecipanti ad amici e parenti. Questi dati – concludono - confermano e motivano a proseguire il percorso intrapreso, offrendo ai cittadini crotonesi l’opportunità di un’attività motoria sana e salutare per il benessere fisico, mentale e relazionale”.
Prossimo appuntamento domenica 7 maggio alle 10,30, sempre a Parco Pignera.