Tutto pronto per la XIII edizione del congresso nazionale di pediatria

Catanzaro Salute

È tutto pronto per la XIII edizione del Congresso Nazionale Il bambino del mediterraneo: Ospedale e Territorio “Nuova Frontiera della Pediatria”, appuntamento che si svolgerà dal 4 al 6 Maggio, nella splendida cornice della Baia degli Dei, Isola di Capo Rizzuto , e che rappresenta, ormai, un punto di riferimento nel panorama nazionale dei Congressi di Pediatria. I tempi recenti, l’incremento della complessità gestionale delle malattie in pediatria, la necessità di adeguarsi ai principi della medicina basata sull’evidenza e la disponibilità di nuove opportunità diagnostiche e terapeutiche, hanno reso sempre maggiore l’impegno scientifico dell’evento che ormai negli anni rappresenta per il mondo pediatrico un punto di riferimento

Sono state create, pertanto, delle Sessioni interattive a tu per tu con l’esperto su argomenti di pratica quotidiana: bronco-pneumologia, allergologia, diabetologia, gastroenterologia , particolarmente formativo è il susseguirsi di corsi teorico pratici dedicati alla cardiologia pediatrica, neurologia pediatrica, dermatologia pediatrica e otorino laringoiatria pediatrica e particolare attenzione sarà rivolta all’urgenza in pediatria con la realizzazione del VIII congresso Simeup Regione Calabria che vede anche un forte coinvolgimento della componente infermieristica oltre che la presenza di grandi esperti in ambito nazionale e internazionale.

“Fondamentale - dice Stefania Zampopgna Presidente del Congresso , dirigente pediatra dell’Azienda Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e Vice Presidente Nazionale Simeup - sarà il coinvolgimento dei pediatri ospedalieri e dei pediatri di famiglia, degli infermieri e degli specializzandi, per la condivisione di linee guida di comportamento su percorsi diagnostico-terapeutici in urgenza-emergenza pediatrica e su problematiche che impegnano l’assistenza pediatrica nella quotidianità. Il profilo scientifico sarà di alto spessore perché crediamo nella formazione e grazie alla Simeup, abbiamo creato una rete capillare intorno alla patologia urgente del bambino”.

“Questo appuntamento rappresenta per la Simeup un ponte di congiunzione tra l'ospedale e il territorio – ha affermato Giovanni Capocasale - tra le tematiche che in questo momento rivestono grande interesse, non solo scientifico ma anche sociale, c'è certamente la diffusione della conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso dei defibrillatori di cui la legge Balduzzi prevede l'obbligatorietà della presenza in tutte le strutture pubbliche, non solo sanitarie. Siamo impegnati nel promuovere questo messaggio di grande utilità, in quanto raggiungendo l'obiettivo di una creazione di una rete territoriale sanitaria e laica si potranno salvare centinai di vite umane”.

“L’ambito dell’emergenza-urgenza pediatrica – secondo il past presidente regionale Simeup Anna Maria Sulla - è più che mai attuale: verrà presentato il nuovo Corso. Le catastrofi e l’intervento coordinato tra infermieri volontari e medici”.

L’ultima giornata sarà dedicata al congresso Regionale Simeup presieduto dal presidente regionale Miniero Roberto, direttore della cattedra di pediatria Università Magna Graecia dove saranno trattati argomenti relativi all’emergenza pediatrica da parte di illustri relatori. Al Congresso relazionaranno anche giovani medici specializzati in Pediatria presso la Scuola di Catanzaro diretta da Miniero e ora apprezzati Dirigenti Medici in ospedali calabresi e di altre regioni. Grande onore avere ospiti il Presidente della Società italiana di pediatria (SIP) Alberto Villani e il Presidente della Società Italiana di Medicina d’Urgenza Pediatrica(SIMEUP) Riccardo Lubrano.