A Nocera Terinese recital per piano solo

Catanzaro Tempo Libero

Si terrà giovedì 11 maggio alle ore 18.00, presso l’Ateneo della Filarmonica della Calabria, il recital cameristico del pianista Francesco Allegra. Francesco Allegra, figlio d'arte, è nato nel 1997 a Messina ed ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni sotto la guida di Dario Nicoletti. Si è diplomato, a 16 anni, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore.

Ha frequentato le lezioni di interpretazione pianistica tenute dai maestri Artur Pizarro, Daniel Rivera, Dario Candela, allievo del maestro Aldo Ciccolini, Alan Weiss e Leslie Howard che ne hanno apprezzato le doti tecniche e interpretative. Ha frequentato i corsi di Alto Perfezionamento del maestro argentino Daniel Rivera, presso l’Accademia Musicale Harmonia di Vecchiano. La sua esperienza musicale comprende anche una fervente attività solistica, cameristica e di collaborazione con altri musicisti. Attualmente, frequenta il Biennio Specialistico di II livello in Pianoforte presso il Conservatorio di musica P.I. Tchaikovsky sotto la guida di Filippo Arlia, pianista e direttore d’orchestra di fama mondiale.

Recentemente ha intrapreso un percorso musicale con l’ensemble “Quarto Tono” proponendo un repertorio di musica contemporanea. Ha partecipato a numerose competizioni pianistiche nazionali e internazionali, conseguendo vari premi e riconoscimenti. Tra le più recenti: il Concorso Nazionale “Eliodoro Sollima”, sezione territoriale di Enna, il 18 e il 19 Concorso Nazionale “Benedetto Albanese”, Città di Caccamo, il 2 e il 3 Concorso Musicale Internazionale “Lucio Stefano D’Agata”, il IV e il V Concorso Internazionale di Musica “Amigdala”. Nonostante la giovane età, ha al proprio attivo numerosi concerti: Allegra svolge, infatti, un’intensa attività concertistica per conto di varie associazioni culturali.

Il programma della serata prevede l’esecuzione della Valléè d'Obermann di F. Liszt e Piano Sonata n. 6, op.82 di S. Prokofiev. L’evento, che rientra nella stagione cameristica de Festival del Mediterraneo, è un’ennesima conferma della solida formazione e delle nuove opportunità della classe di pianoforte del Maestro Filippo Arlia, direttore del Conservatorio di Musica Tchaikovsky di Nocera Terinese, che fornisce ai propri allievi non solo tecnica e nozioni ma tanta esperienza sul palcoscenico per prepararsi al concertismo.