Gli studenti del Filolao premiati alla prima edizione del concorso Ferraro

Crotone Attualità

Gli studenti del liceo scientifico Filolao di Crotone sono stati premiati alla I edizione del Premio Scolastico Giovanni Luigi Ferraro: insieme contro l’inquinamento e le malattie. In occasione della ricorrenza del primo anniversario della scomparsa di Ferraro, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del concorso sulla problematica dell’inquinamento e del diritto alla salute nel nostro territorio: un’emergenza sociale, promosso dall’Università della Terza Età di Crotone, la direzione Nazionale della Consolidal e la Sezione Giovanile, in collaborazione con il Liceo Scientifico Filolao di Crotone , per ricordare la figura del Professore ed Ingegnere Giovanni Luigi Ferraro, co-fondatore e presidente dell’UTE dal 1986.

La prima edizione del Premio ha avuto come obiettivi, fortemente voluti dalla famiglia, Ferraro e Mustacchio: “Stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività per la tutela del diritto alla salute, quale diritto fondamentale della persona umana, anche attraverso la tutela e la promozione dell’ambiente in cui si studia e lavora. “Favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per i diritti assoluti dell’Uomo, garantiti a livello nazionale e sovra-nazionale”.

La cerimonia si è svolta nell’aula magna del Liceo, alla presenza della Direttrice dei Corsi UTE, Filomena Mustacchio, il responsabile giovanile nazionale Federico Ferraro, familiari dell’ingegnere. All’iniziativa era presenta anche il vicesindaco, Antonella Cosentino. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati gli attestati e i premi ai vincitori : il primo classificato è stato lo studente Alessandro Piccolo, il secondo Marco Principe e la terza finalista Benedetta Maria Pia Maddalena. L’Università della Terza Età e la Consolidal hanno omaggiato la scuola di un Attestato di benemerenza, e di una immagine in sanguigna della B.V. di Capocolonna; infine è stato donato al Liceo il volume dello stesso Ferraro, presentato di recente alla Camera e a Palazzo Ferrajoli in Roma.

L’occasione è servita anche ad omaggiare tutte le vittime dei tumori del nostro territorio, e a parlare dell’opera di bonifica di cui abbiamo bisogno e nella quale siamo tutti fiduciosi! Crotone, considerate le sue molteplici potenzialità, merita una grande rinascita sotto tutti punti vista : culturale, sanitario, economico e turistico. Il dirigente scolastico Antonella Romeo, che ha introdotto i lavori ha ricordato il ruolo sociale e professionale di Giovanni Luigi Ferraro, come persona per bene, e fortemente ancorata ai valori civici. Ha portato avanti negli anni quell’impegno in favore della propria città, e dello studio interdisciplinare , coinvolgendo anche la cosiddetta terza Età.

Nella mattinata sono intervenuti, inoltre, ringraziando gli studenti, anche il Presidente nazionale della Consolidal Rosario Chiriano e il Vicepresidente Antonio Nania. La Famiglia Ferraro-Mustacchio ha stanziato per l’occasione un contributo di 200 euro : in particolare 100 euro al primo vincitore, 60 al secondo e 40 al terzo classificato. I premi consegnati agli studenti erano, come previsto dal bando di concorso, in buoni libro , poiché una delle importanti finalità della giornata è stata quella di l’iniziativa a invitare tutti i giovani alla lettura, ed alla formazione culturale continua nei vari campi del sapere: nutrimento dello spirito. Questo scopo , ha ricordato il figlio, Federico Ferraro, “è stato un altro modo per omaggiare mio padre”, che teneva molto alla lettura e oltre agli ambiti scientifici, che ha avuto modo di insegnare per trentacinque anni a Torino poi in Calabria, a era studioso attento anche delle materie umanistiche e storiche.” L’importante è l’interconnesione, ovvero considerare tutti i saperi come collegati tra loro.