Asp Crotone, attivato nuovo portale telematico Democède

Crotone Attualità

Nei giorni scorsi è stato attivato il nuovo Portale telematico Democède dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone. L’azienda sanitaria ha voluto intitolare al famoso medico Crotonese Democède il proprio sito istituzionale non semplicemente per ricordarne la memoria, ma, anche e soprattutto, per ribadire la nuova filosofia di azione che si è imposta. Difatti, la grandezza e la eccezionalità del medico crotoniate non fu ascrivibile esclusivamente alla sua abilità, ma molto più alla riconosciuta disponibilità a portarsi vicino alle esigenze del malato. Erodoto gli riconosce nella caratteristica del suo girovagare una grande disposizione a prestarsi con amorevolezza e umanità alle necessità del paziente presso il suo capezzale. Tale filosofia è quella che investe e può essere facilmente individuata nella complessa architettura con cui si è realizzato il nuovo sistema WEB dell’ Azienda Sanitaria Provinciale ; Con esso, infatti, non ci si è limitati a predisporre un semplice sito web di tipo statico, dimostrativo ovvero solamente informativo; si è, invero, voluto costruire un intero portale su cui ricondurre un insieme assai variegato e complesso di attività che attengono all’azienda; tali attività non si limitano, infatti, a quelle semplicemente di interesse sanitario, ma servono a dare contezza e risposte ad un orizzonte più articolato di bisogni o probabili esigenze dimostrate dalla cittadinanza; in effetto è assai differenziata ed vasta la attività svolta dall’ASP sul proprio territorio di competenza sicchè, diviene essenziale potersi dotare di uno spazio informatico assai ampio e con cui, non solo poter colloquiare con la popolazione, ma fornire alla stessa una facilità di accesso ed una immediatezza di selezione e di utilizzo delle risorse e dei servizi presenti ed offerti. Il portale è, quindi, dotato di un veloce motore di ricerca e nel contempo è pienamente rispettoso di tutte le normative più avanzate ai fini della privacy, della trasparenza nonchè dell’accessibilità per le persone con difficoltà e deficienze motorie e funzionali. Il portale, quindi, essendo inteso dinamicamente in costante progress, ha la possibilità di essere gestito direttamente da tutti gli operatori interni autorizzati ed a cui è già stato assegnato l’impegno di aggiornamento continuo. Il portale Democède, pertanto, si presenta correttamente e pienamente in regola con gli standard internazionali più avanzati e, parimenti, risulta fortemente orientato al cittadino ed ai suoi bisogni. È prevista una intuitiva fruizione delle pagine e una facilità di navigazione nel rispetto dei più avanzati paradigmi di comunicazione; Attualmente esso funziona nella maggioranza delle parti informative, fornendo notizie sull’organizzazione interna, su quella territoriale, sui propri atti e documenti fondamentali, sulle proprie gare e concorsi, sui dipendenti e i propri titoli, sui reparti sanitari e le proprie specialità. Pure attiva si presenta la parte dei servizi territoriali come quelli delle farmacie di turno e la loro localizzazione grazie anche all’individuazione per via di mappe elettroniche. Prossimamente verrà attivata la trasmissione delle buste paga per via elettronica con password di accesso direttamente da parte dei singoli dipendenti ed inoltre verrà attivato entro il 28 febbraio 2011 il Cup elettronico e successivamente il pagamento del ticket per via informatica tramite l’utilizzo di tutti gli strumenti elettronici di pagamento (paypal, postepay, carte prepagate, carte di credito, e simili); Ancora, in supporto alla gestione del portale, sempre nel primo semestre del successivo anno, verrà creato, un Call center con apposite hostess che telefonicamente possano fornire all’utenza un appoggio diretto per la copertura dei casi di over booking nelle liste di prenotazione con l’ovvia conseguenza che si potrà conseguire una riduzione delle liste di attesa; tale ultima funzione potrebbe far conseguire all’ASP il notevole risultato di contenere la mobilità passiva la quale rappresenta per la sanità calabrese una delle criticità più penose. La gestione informatica e telematica delle informazioni e dei servizi dell’ASP è un obiettivo preminente per la nuova Amministrazione Commissariale; a tale proposito può segnalarsi, infatti, che proprio recentemente, grazie alla collaborazione del PST (Parco Scientifico e Tecnologico) di Crotone si è riusciti a coinvolgere sperimentatori dell’Università “La Sapienza” di Roma, per dare implementazione nel territorio crotonese di un progetto di testaggio di strumentazioni di telemedicina volti al monitoraggio domiciliare della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, su pazienti cardiopatici; altresì, nel corso del 2011 verrà attivata una sperimentazione telematica con cui pervenire all’invio alla mail del paziente dei risultati delle analisi di laboratorio prodotti in sede ospedaliera. Tale strategia è mirata all’obiettivo di far rimanere al proprio domicilio per quanto più possibile il paziente ed il malato in genere. L’incoraggiamento alla telematica è uno dei metodi con cui si intende colmare i gap di immediatezza e di mobilità che rappresentano oggi il principale difetto per i servizi sanitari erogati nel crotonese; tali gap, però non sono solamente da attribuire alle lentezze ed alle criticità rinvenibili nella struttura d’erogazione dei servizi ospedalieri od ambulatoriali dell’ASP, ma deve essere pure ricondotto all’orografia del territorio e alle deficienze della sua rete viaria.