Giro d’Italia. Castrovillari è pronta a ricevere la carovana rosa
Mancano solo poche ore perché Castrovillari riviva l’ebbrezza “Rosa” accogliendo la Carovana dei Girini che venerdì 12 maggio, nella settima tappa, li porterà, dopo 224 chilometri, dal capoluogo del Pollino ad Alberobello.
Per dare il senso di questo incontro con l’intera città l’Amministrazione comunale fa il punto di come ogni parte del territorio municipale interagirà con l’evento a partire dalla sera di giovedì 11 maggio. “Proprio per questo giorno ci saranno degli appositi allestimenti” ricorda il Sindaco Domenico Lo Polito.
IL PROGRAMMA
Piazza Municipio accoglierà il Podio Firma; Corso Calabria sarà adibito per l’hospitality Michelangelo, l’area Catering ed il ring ammiraglie; mentre su corso Garibaldi ci saranno l’hospitality Puccini, le produzioni televisive con gli appositi studi, ed ancora il Villaggio Commerciale e le postazioni per i mezzi sponsor carichi dei gadget promozionali; nel Villaggio Scolastico verranno allocati i mezzi frigo con i camper catering ed i parcheggi stampa fuori corsa, oltre a quelli vari e per i Club del Giro.
Via del Popolo sarà destinata al parcheggio dei mezzi delle produzioni televisive, mentre via Roma è sede del Totem per il ritrovo di partenza, il parcheggio della direzione e della stampa al seguito.
Via degli Osci ospiterà l’ufficio per gli accrediti TV, via Fagosa il Totem “km zero” della Partenza, l’Autostazione. E ancora: via degli Osci il parcheggio dei mezzi delle squadre, via XX Settembre il parcheggio della carovana pubblicitaria e l’area dello stadio o Polisportivo con la zona Mercatale accoglieranno altri parcheggi di servizio e allestimenti.
Le strade che vedranno passare i corridori in blocco, salutando la città, prima del via effettivo che avverrà subito dopo la Madonna della Pietà, sono via Roma, viale del Lavoro, via Padre Pio da Pietralcina, via Padre Russo, via delle Querce, via Francesco Muraca, via del Cerviero e via Fagosa /SP263.
E venerdì 12 maggio, dal palco posizionato a sinistra della chiesa di San Francesco, prenderanno vita, dalle 9,30, gli spettacoli che sottolineeranno “la firma” di registrazione dei ciclisti alla Tappa la cui partenza è prevista tra le 11,30 e le 12 dinanzi alla farmacia di via Roma.
“Una serie d’indicazione per far intendere come “L’invasione rosa” coinvolgerà il territorio comunale per il quale si chiede a tutti - sottolinea il sindaco Lo Polito - attenzione, rispetto delle indicazioni richiamate nell’ordinanza sulla circolazione e sosta per offrire una città accogliente, ospitale, attenta al forestiero. Da qui la sollecitazione a tutti di non utilizzare mezzi propri e di muoversi a piedi nelle aree precluse ed impedite dai vari servizi”.
Un’occasione per vivere da protagonisti 100 anni della nostra storia sportiva ed un evento che esprime passione e amore per tutto ciò che sa esprimere l’uomo e tocca e coinvolge questa manifestazione a partire da identità, storia, tradizione, territori e capacità.