Parte il progetto “l’infermiere in farmacia”

Catanzaro Salute

La nuova iniziativa in collaborazione con una delle aziende leader nell’ambito dell’assistenza infermieristica, vuole fornire sia in farmacia che a domicilio del paziente, una serie di servizi h24 e 365 giorni l’anno, relativi a prestazioni infermieristiche, di fisioterapia, servizio iniezioni, assistenza post parto e assistenza post ricovero. A presentare il nuovo servizio erano presenti, nella sede di Federfarma Catanzaro: Vincenzo Defilippo – Presidente Unione Regionale Titolari di farmacia della Calabria e Presidente Federfarma Catanzaro; Vitaliano Corapi – Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro e Componente Nazionale Comitato Centrale F.O.F.I.; Giuseppe Perri - Direttore Generale ASP di Catanzaro; Paola Cattin – Direttore Generale Fondazione F. Uboldi –Baderno Dugnano – Milano; Concetta Genovese – Presidente Collegio IPASVI Catanzaro; Anna Barilaro – Presidente A.SA.C. Assistenza Sanitaria Continuativa.

L’accordo è stato messo a punto per consentire a tutte le 137 farmacie aderenti a Federfarma Catanzaro di poter offrire alla cittadinanza- in esclusiva sul territorio provinciale- i medesimi servizi, alle medesime condizioni, con elevati standard di affidabilità e competenza delle figure professionali coinvolte. Il farmacista della provincia di Catanzaro è il fulcro dell’intera operazione, garantendo un servizio qualificato e sicuro, vantaggioso e trasparente anche nella sua forma fiscale, con la regolare emissione di fatture che possono essere poi regolarmente detratte dalla denuncia dei redditi.

“Con questo accordo centriamo uno degli obiettivi della cosiddetta “Farmacia dei Servizi” per la quale stiamo lavorando dalla fine del 2009” dice Vincenzo Defilippo. I servizi offerti oggi da Federfarma Catanzaro e ASAC - Assistenza Sanitaria Continuativa, sono quelli che quotidianamente vengono richiesti dalla cittadinanza in farmacia. Dalle esigenze dell’utenza è nato il nostro desiderio di potere dare un risposta certa e professionale a tanti pazienti e ai loro parenti ,che spesso si trovano in difficoltà anche solo per reperire un infermiere che possa effettuare iniezioni. Particolarmente interessante tra gli altri anche il servizio di ostetricia post parto, per aiutare la neomamma a gestire al meglio soprattutto il primo figlio ed essere supportata nel recupero che segue il parto. Oltre alle cure infermieristiche generali il servizio offre anche qualificati fisioterapisti e l’assistenza post ricovero avanzata che mette spesso in crisi i familiari del paziente, tenuto conto dei sempre più contenuti tempi di ospedalizzazione, anche a seguito di interventi molto importanti”.

“Desideriamo cambiare il volto dell’assistenza domiciliare in Italia partendo dalle farmacie di Catanzaro e provincia - spiega Vitaliano Corapi– perché crediamo che il farmacista sia la figura professionale più qualificata quale riferimento per le esigenze sanitarie sul territorio. Riguardo all’assistenza domiciliare a largo spettro quello che ci preoccupa è l’immediato futuro con il massiccio aumento della popolazione anziana nei prossimi 15/20 anni quando saranno over 65 i figli del baby boom. Dobbiamo cominciare ad attrezzarci adesso altrimenti la sanità si troverà impreparata”.