Convegno a Montalto sulla gestione sostenibile dei rifiuti
"La gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti" è il titolo del convegno che si terrà sabato 13 maggio a Montalto Uffugo. Si tratta di un convegno che tratterà la problematica della gestione dei rifiuti a partire dall'utilità della raccolta differenziata per la quale la Calabria, pur non essendo il fanalino di coda, registra una percentuale media inferiore a quella delle altre regioni del centro e del nord Italia.
Ci sono, tuttavia, esempi di gestione virtuosa e sostenibile sia sotto l'aspetto finanziario che ambientale come quella del Comune di Saracena, il quale gestisce in maniera autonoma i rifiuti raggiungendo una percentuale di oltre il 70% ed impiegando personale del luogo, con notevole risparmio rispetto alla gestione esternalizzata.
Se ne parlerà nell'Aula Magna dell'IPSIA - ITI di Montalto Uffugo, con studenti sindaci e cittadinanza, alla presenza proprio del Sindaco di Saracena, Mario Albino Gagliardi. Relazioneranno Giovanna Terranova e Giuseppe Infusini Coordinatore ONA Cosenza. I lavori saranno moderati da Rosaria Ginese, delegata ONA ai rapporti con le scuole e responsabile del percorso formativo "Conoscenza e Tutela della Salute Ambientale”.