Voucher per l’assistenza agli anziani non autosufficienti
Il Comune di Crotone ha adottato una misura in tema di politiche sociali ed in particolare per l'assistenza agli anziani. Lo comunica l'assessore alle Politiche Sociali Alessia Romano. E' stato infatti pubblicato l'avviso per accedere all'assegnazione di voucher in favore di anziani non autosufficienti, che rientrano nel distretto socio assistenziale di Crotone, per l'erogazione di servizi di cura domiciliare integrata.
Il Distretto socio-assistenziale di Crotone comprende i comuni di Belvedere Spinello, Cutro, Crotone, Isola di CapoRizzuto, Rocca di Neto, Scandale, S. Mauro Marchesato. Il Comune di Crotone è capofila del menzionato Distretto ed è incaricato, tra l’altro, dal distretto medesimo, ad espletare tutte le procedure necessarie. Il servizio di assistenza domiciliare Integrata si espleta tramite la concessione di 151 voucher non trasferibili del valore nominale di 4.716 euro.
Gli utenti assegnatari dei voucher potranno scegliere l’organismo del terzo settore - accreditato ai sensi della legge regionale 23/2003 - a cui rivolgersi per l’espletamento del servizio di cura domiciliare integrata. Il Comune di Crotone, in qualità di capofila del distretto, provvederà a liquidare il valore del voucher riconosciuto, direttamente all’organismo del terzo settore scelto.
Per la componente socio-assistenziale, sono previste le seguenti prestazioni: aiuti volti a favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere, aiuto per il governo dell’alloggio e delle attività domestiche, interventi igienico – sanitari di semplice attuazione, interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti. I richiedenti devono far pervenire la domanda di ammissione sino alle ore 12,00 del 5 giugno, all'Ufficio Protocollo del Comune di Crotone sito in Piazza della Resistenza ovvero presso i Comuni di residenza.