Progetto Gutenberg, gli studenti del Campanella alla scoperta della lettura
Il Liceo Classico “Campanella” di Reggio Calabria ospiterà da oggi e fino al 30 maggio gli incontri legati al Progetto Gutenberg che, come ogni anno, si pone l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura, avviandoli alla riflessione critica e al dibattito.
Il tema di questa edizione, comune a tutte le conferenze che si svolgeranno nelle scuole legate in rete al progetto, è “Senza confini” e si articolerà in una serie di incontri e dibattiti con autori importanti che converseranno con gli allievi del Liceo su tematiche presenti nelle loro opere.
Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna del Liceo. Questo il calendario: Giovedì 25 Maggio, 15.30, Mauro Bonazzi (filosofo, Università degli Studi di Milano), “Con gli occhi dei Greci. Saggezza antica per tempi moderni”, “Atene, la città inquieta”; Sabato 27, 10.30, Maurizio Bettini (antichista - Università degli Studi di Siena): Radici. A che servono i Greci e i Romani?; Lunedì 29, 10.30, Noemi Ghetti (saggista), “La cartolina di Gramsci”; Martedì 30, 11.30, Giacomo Marramao (filosofo - Università degli Studi Roma Tre), “Filosofia dei mondi globali”.